Rischio frana in via Verga, Ricotta:
“Prima tamponiamo, poi sistemiamo”

MACERATA - L'assessore comunale spiega come il Comune nei prossimi mesi si occuperà dell'avvallamento che ha messo in allarme il quartiere di Collevario: "Bisogna capire se il cedimento del fondo stradale sia a causa dell’usura o frutto di uno smottamento"

- caricamento letture
Il fronte del dissesto in via Verga

Il fronte del dissesto in via Verga

 

di Federica Nardi

«Un intervento tampone sull’avvallamento e poi, l’anno prossimo, la sistemazione definitiva di via Verga». Così l’assessore Narciso Ricotta spiega come si muoverà il comune di Macerata nei prossimi mesi per rimediare al dissesto stradale che da anni crea disagio alla circolazione nel quartiere di Collevario, all’altezza dell’incrocio tra via Verga e via Pavese. Il dissesto sulla carreggiata di via Verga ha un fronte di circa 80 metri, che crea un notevole dislivello tra i lati della strada. L’amministrazione, preoccupata dalla situazione, ha affidato a un geologo l’incarico di analizzare per 8 mesi la composizione ed eventuali movimenti del terreno sottostante (leggi l’articolo).

 

Narciso Ricotta

Narciso Ricotta

«Avevamo messo in programma di farlo già quest’anno – dice Ricotta – ma ci siamo fermati per analizzare meglio la situazione. Bisogna capire infatti se il cedimento del fondo stradale è a causa dell’usura o se invece è frutto di uno smottamento di natura geologica. Per questo abbiamo deciso, prima di proseguire, di svolgere l’indagine geologica». Al momento, dice «non è chiaro se si tratti di una frana. Certo l’avvallamento è un segnale che va tenuto sotto controllo per verificarne la reale portata». Il programma adesso è «di sistemare temporaneamente l’avvallamento prima dell’inverno – dice Ricotta -. I rilievi del geologo finiranno in primavera. A quel punto se emergeranno o meno problemi geologici, con il movimento del terreno sottostante, decideremo come intervenire. Se invece non risultassero l’intervento si farà in un altro modo».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X