Sos di un pastore:
“Vivo in roulotte
per non abbandonare i miei animali”

LA STORIA - Giovanni Paris è proprietario di 150 capi di bestiame tra mucche, pecore e capre. La stalla dove stavano è inagibile e i suoi animali sono costretti a dormire nei pascoli: "Come farò in inverno?"
- caricamento letture

casa pastore terremoto ussita 10

L’allevatore Giovanni Paris

 

Abitano in roulotte accanto alla stalla lesionata, per non lasciare solo il loro bestiame, 150 capi tra mucche, pecore e capre. E’ la storia di un giovane allevatore di Vallestretta di Ussita, Giovanni Paris che insieme alla madre vive accanto alla stalla. Il padre è invece rimasto a dormire nella loro abitazione, ancora intatta ma minacciata da quelle intorno lesionate. «Sono venuti i tecnici e hanno messo i sigilli alla stalla, che adesso è inagibile – spiega il pastore 28enne – I miei animali sono al pascolo perché è ancora estate, cosa farò quando dovrò metterli in stalla? Chiedo alle autorità di non lasciarci soli, di poter avere a disposizione un ricovero per gli animali, qui vicino alla stalla. Io e mia madre non ce ne possiamo andare, perché altrimenti rischiamo che ci rubano tutto, dobbiamo badare agli animali».

casa pastore terremoto ussita 9

La madre dell’allevatore e le roulotte

La soluzione che gli è stata proposta è di portare il gregge altrove, a Colfiorito. «E’ impensabile portare così lontano gli animali dovrei fare ogni volta sessanta chilometri per accudirli. Speriamo di poter trovare una soluzione – continua Paris – Qui abbiamo tutta l’attrezzatura, se ce ne andiamo ho paura che gli sciacalli ci rubino tutto». E’ la terza volta che l’edificio che è di proprietà comunale viene distrutto, la prima da un incendio, la seconda dal terremoto del ’97, ora dalle nuove scosse. Il giovane allevatore aggiunge che vuole continuare a vivere in montagna e a portare avanti la sua attività, in una situazione simile ci sono alcune decine di allevatori, che stanno risentendo dei danni e delle difficoltà portate dal sisma.

casa pastore terremoto ussita 8

casa pastore terremoto ussita 2

casa pastore terremoto ussita

casa pastore terremoto ussita 7

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X