Bomba d’acqua a Tolentino,
allagamenti e smottamenti

MALTEMPO - Strade e scantinati invasi dall'acqua. Diversi i danni per una tromba d'aria che ha colpito la città intorno alle 11. Frane a Treia. Temperature precipitate a Camerino. Doppio blackout a San Severino

- caricamento letture
Il giardino dell'ospedale di Tolentino

Albero caduto e allagamenti nel giardino dell’ospedale di Tolentino

 

Fiume d'acqua vicino all'Hotel 77 a Tolentino

Fiume d’acqua vicino all’Hotel 77 a Tolentino (foto di Lucia Tacchi)

 

di Gianluca Ginella

Tromba d’aria su Tolentino, poi una bomba d’acqua: strade e scantinati allagati e smottamenti. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, della polizia municipale e degli operai comunali per sistemare i danni che si sono verificati in particolare nelle zone a valle della città. Anche a Treia si sono verificati allagamenti e frane.

La provincia nella morsa del maltempo. La pioggia è caduta in diverse località, a cominciare da Macerata dove in mattinata ci sono stati acquazzoni. Pioggia anche a Camerino con temperature precipitate sotto i 20 gradi. Ma i problemi maggiori sono stati registrati a Tolentino, a causa di una tromba d’aria che c’è stata verso le 11, seguita da una bomba d’acqua. Il maltempo in città è durato circa un’ora e mezza. Diverse le vie dove si sono verificati allagamenti di strade e scantinati: si tratta delle zone di via Lucentini, via Sticchi, viale della Repubblica (dove si è staccato un pezzo di cornicione), e poi via San Catervo, via Osmani, e al Foro Boario. In contrada Ributino la violenza del maltempo ha abbattuto il cancello della centrale elettrica. Difficoltà anche in diverse contrade di campagna: come San Martino, Ancaiano, Pianciano, Paterno, Sant’Angelo. «Stiamo monitorando la situazione e lavorando per sistemare gli impianti fognari – dice il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi –. Il problema è nella parte a monte di Tolentino, verso San Ginesio. Le criticità dipendono da fossi che sono stati ostruiti dalla violenza dell’acqua. Le criticità sonno tante ma stiamo cercando di intervenire e tenere tutto sotto controllo». Allagata, a causa dell’esondazione di un canale, un’azienda ortofrutticola (Ortofrutta Tolentino snc) in località Le Grazie. Difficoltà anche in supestrada, a Tolentino, dove a causa della bomba d’acqua si sono verificati rallentamenti, sul posto una squadra dell’Anas che nel giro di poco ha sistemato la situazione. Altro comune colpito dal maltempo è Treia. Lì sono in corso interventi dei vigili del fuoco a causa di frane e allagamenti. Sia a Treia che a Passo di Treia. In particolare in via Salvo D’Acquisto, sulla strada statale e in corso Garibaldi. A San Severino doppio blackout questa mattina. Il primo alle 11,30, durato circa un’ora. Il secondo si è verificato poco dopo che era ritornata l’energia elettrica.

(Servizio aggiornato alle 14)

Contrada San Martino (Tolentino)

Contrada San Martino (Tolentino)

 

Un palo caduto in contrada Ributino (Tolentino)

Un palo caduto in contrada Ributino (Tolentino)


tolentino maltempo3 contrada san martino

tolentino maltempo1 viale repubblica

Marciapiede transennato in viale della Repubblica

tolentino maltempo viale repubblica

Pietre sulla carreggiata in contrada Pianciano (Tolentino)

Pietre sulla carreggiata in contrada Pianciano (Tolentino)

tolentino maltempo2 contrada san martino

tolentino allagata giardino ospedale

tolentino maltempo7



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X