Un blues povero:
tagliati i fondi del festival
SAN SEVERINO - La giunta comunale ha deciso di ridurre di 20mila il contributo per la kermesse, giunta alla 25esima edizione
di Monia Orazi
San Severino blues, la giunta del sindaco Rosa Piermattei taglia di 20mila euro i fondi del festival. La scelta di cambiare quanto approvato il primo giugno scorso dalla giunta uscente, guidata dall’ex sindaco Cesare Martini, è arrivata lo scorso 11 luglio. La nuova amministrazione ha scelto di modificare la delibera in cui il primo giugno 2016 venivano stabiliti in 30mila euro i fondi da assegnare al festival, giunto alla venticinquesima edizione, nell’atto di indirizzo approvato a pochi giorni dalla fine del mandato elettorale. “In considerazione dei limiti del bilancio finanziario, con particolare riguardo al fondo a disposizione per le attività culturali, si reputa opportuno rideterminare il quadro finanziario dell’iniziativa e la programmazione degli eventi”, si legge nella delibera della nuova giunta comunale, specificando che la modifica ha avuto il parere favorevole dell’assessore allo Sviluppo culturale Vanna Bianconi. Sono stati stanziati 10 mila euro per il concerto del gruppo blues rock inglese dei Nine Below Zero, che si esibiranno in piazza del Popolo il prossimo 27 luglio (leggi l’articolo). E’ stato riconfermato l’incarico di direttore artistico a Mauro Binci, che presterà la propria opera a titolo gratuito, occupandosi sia della promozione dell’evento, che dei contatti con gli artisti e della diffusione del materiale pubblicitario. Si parlerà del festival San Severino Blues anche nel consiglio comunale del prossimo 28 luglio (leggi l’articolo), per l’interrogazione presentata dal gruppo Centrosinistra per San Severino, a firma del consigliere Francesco Borioni. Nell’interrogazione, si ricorda che ricorre il 25esimo della manifestazione, se ne ripercorre brevemente la storia citando alcuni grandi artisti, a cominciare da Patti Smith, ed eventi che hanno promosso le bellezze e le peculiarità enogastronomiche della città, si sottolinea inoltre che le tournée degli artisti pubblicizzate e recensite su riviste nazionali e internazionali hanno comportato importanti ritorni pubblicitari e di immagine per San Severino. Si chiede quindi al sindaco o nel caso questi lo ritenga opportuno, all’assessore di competenza, come ritengano valorizzare tale iniziativa di respiro internazionale e tale ricorrenza.
