“Grazie don Ariel,
è stato bello camminare con te”

TREIA - La comunità parrocchiale Sant' Ubaldo aveva raccolto 1.500 firme per chiedere di non trasferire il parroco

- caricamento letture
don_ariel (5)

Don Ariel durante la celebrazione

don_ariel (3)

 

La comunità parrocchiale Sant’ Ubaldo di Passo di Treia si definisce «incredula e smarrita» di fronte alla notizia del trasferimento del parroco don Ariel Valentin Veloz Mendez in un’altra parrocchia, nonostante avesse tentato di scongiurarlo con una lettera indirizzata al Vescovo sottoscritta da quasi 1.500 persone, vuole ora ringraziare con poche righe il suo amatissimo pastore:
“Caro Don Ariel, spaventati dalle prime indiscrezioni relative al tuo dislocamento, ci siamo riscoperti uniti e coinvolti, pieni di speranza che la decisione finale del Vescovo potesse essere diversa da quella prospettata, tenuta in debita considerazione la grandezza e la complessità della nostra parrocchia.
In tanti abbiamo avuto le lacrime agli occhi, pervasi da un sentimento di abbandono, quando la notizia definitiva del tuo trasferimento si è abbattuta duramente su di noi, ed ora, rassegnandoci a questa decisione, pur non condividendola, siamo qui in tantissimi a ringraziarti in coro, con un’unica voce, per il segno profondo e indelebile che in questi pochi anni hai saputo lasciare alla nostra comunità.
In te abbiamo apprezzato le qualità di uomo prima che di parroco, la forza contagiosa nel donarsi pienamente agli altri, il carisma con il quale hai saputo avvicinarci ogni giorno di più a Dio, infondendoci l’energia giusta per viverlo pienamente in ogni momento delle nostre giornate.
Con le tue profonde parole, colme dell’amore del Padre e debitamente ispirate dalla sua grandezza, hai illuminato i nostri cuori, hai donato pace e solidità alle nostre famiglie, hai dato fiducia e speranza alle persone sofferenti, forza ai deboli, serenità ai malati.
In ogni momento di festa e fraternità, la tua allegria coinvolgente ci ha consegnato il senso profondo della condivisione, i valori unici dell’amicizia e della solidarietà, e con la tua energia trainante ci hai saputo riunire e trasformare in una vera grande famiglia, raccolta sotto la forza e la protezione dello Spirito Santo.
don_ariel (2)Con ogni tuo gesto, autentico e illuminante, ci hai trasmesso il giusto esempio ed il senso profondo della fede e, coinvolgendoci nelle numerose attività parrocchiali a cui ti sei sempre dedicato con costanza e operosità, ci hai avvicinato a te e quindi, per tuo tramite, al Signore.
E’ per noi una prova difficile poiché non siamo pronti a salutarti, insieme a te avremmo voluto ancora percorrere a lungo il cammino intrapreso, ma ubbidienti ci rimettiamo al volere di Dio, certi che nella nuova comunità che andrai ora ad incontrare, e in tutte le successive, porterai avanti sapientemente con gioia la tua missione, come hai saputo fare in mezzo a noi.
Ti affiancheremo con le nostre preghiere, affinché il Signore ti sostenga in questo tuo nuovo cammino, consci che lungo il percorso saprai avvicinare ancora tantissime creature a cui nuovamente donerai l’immenso tesoro di valori che hai lasciato a noi.
Traendo forza dai tuoi insegnamenti, sentendoci privilegiati per averti conosciuto e grati per tutto l’amore con il quale hai colmato le nostre anime, chiediamo con fede al Padre Celeste che ti protegga sempre nel tuo ministero sacerdotale, sicuri che la tua opera continuerà a lasciare su questa terra ancora moltissimi segni dell’infinito amore di Dio.
Grazie Don Ariel».
La comunità passotreiese saluterà Don Ariel l’11 luglio alle 20 piazza Tarcisio Carboni con una Celebrazione eucaristica e, a seguire, una grande festa.




don_ariel (4)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X