di Gianluca Ginella e Leonardo Giorgi
(Foto di Andrea Petinari)
Dramma al campo sportivo di Appignano durante una partita di calcio a 7, un giovane di 19 anni, Marco Garbuglia, è morto a causa di un malore, probabilmente un infarto, che lo ha stroncato durante un torneo. Prima di accasciarsi a terra, nel corso di un’azione di gioco, il giovane ha avuto solo il tempo di dire ad un avversario che gli era accanto: “Non mi sento bene”. Originario di Morrovalle, giocava nelle file del Trodica.
Un torneo di calcio a sette questa notte si è trasformato nel dramma che ha stroncato a soli 19 anni la vita di un giovanissimo atleta, Marco Garbuglia. Questa sera il calciatore stava giocando una partita del torneo organizzato dal bar Oasi al campo sintetico di via Del Monte, ad Appignano. Un torneo che viene giocato ogni anno. Alle 22,56 però il 19enne, nel corso di una azione, si è sentito male. Lo ha anche detto ad un avversario di non stare bene, poi “ha fatto per accasciarsi, ha cercato di riprendersi ma alla fine è caduto a terra. C’era l’automedica vicino al campo e i due operatori presenti sono intervenuti subito – racconta Renzo Stura, titolare del bar Oasi e organizzatore del torneo -. Hanno usato anche il defibrillatore per rianimarlo. Ma non ci sono riusciti”. Sul posto è intervenuta anche l’ambulanza del 118. Ma per Garbuglia non c’è stato nulla da fare. Il giovane nel giro di pochi minuti da quando ha accusato il malore si è spento. Al campo sportivo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Appignano per svolgere gli accertamenti del caso. Avvertita la famiglia: sul posto sono arrivate la madre del 19enne e la sorella. “Una cosa del genere in tanti anni non era mai accaduta – dice Stura -, sono immagini che non credo potrò mai dimenticare”. Domani per Garbuglia dovrebbe essere svolta l’ispezione cadaverica. Il giovane era uno studente, che giocava a calcio nelle fila del Trodica. In base a quanto accertato dai carabinieri, il giovane era un atleta, e aveva tutti i certificati necessari a svolgere l’attività agonistica. Nonostante ciò questa notte il giovane è stato stroncato da un malore. L’ipotesi dei carabinieri è che il 19enne abbia avuto un infarto.
(Servizio aggiornato alle 2)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Riposa in pace
da nn credere che tragedia
Mamma mia che tristezza!
Morrovalle colpito ancora da un triste lutto di una giovane vita spezzata. Solo 6 giorni fa i funerali dei ragazzi morti a Milano…. R.I.P..
Che tragedia fortuna che bisogna fare il sport visto che tante persone muoiono proprio facendo sport. R. I. P. Che tragedia
R.i.p.!
Ho la pelle d’oca… Come è possibile che muoiono di infarto così tanti giovani? Disgrazie inaccettabili!
No non posso crederci!!!!!Ogni giorno una giovane vita spezzata all’improvviso…..Ma che sta succedendo!!!!!!Che tristezza!!!! R. I.P. piccolo angelo e che il Signore dia tanta forza ai genitori!!!!
Stamattina il suo banco a scuola è vuoto…. non è tra i suoi compagni,addolorati,ad affrontare gli esami di maturità…..
Ciao Marco…