Mountain Bike, torna la 9 Fossi

CINGOLI - Sale l'attesa per la corsa in programma domenica 24 aprile sul "Balcone delle Marche". Tutte le novità della 19esima edizione del maggior evento di tutto il centro sud Italia per gli appassionati della disciplina

- caricamento letture
9 fossi mountain bike 2015 (2)

Foto Paolo Ceci – Boschetto

 

9 fossi mountain bike 2015 (4)

Foto Paolo Ceci – Salita a Mastro Luca

 

La 9 Fossi Mountain Bike Race compie 19 anni e lo fa nel nome di quella organizzazione che l’ha resa famosa come il maggior evento di tutto il Centro Sud Italia per gli appassionati della disciplina. La manifestazione, in programma domenica 24 aprile, è promossa dall’Avis Bike Club di Cingoli che dopo l’edizione 2015, con alla partenza 1657 iscritti, conta di migliorarsi garantendo quell’elevato standard da tutti riconosciuto nell’ambiente delle “ruote grasse”. Gli sforzi degli organizzatori si sono concentrati sul tracciato. Ogni sabato hanno lavorato per effettuare nuove varianti sulla conosciutissima traccia principale Classic ora portata a 50 chilometri con un dislivello di oltre 1700 metri con le partenze che avverranno in due blocchi distinti sempre per agevolare la fluidità di marcia ed evitare ingorghi nella prima parte. Portato a termine l’intervento sulla prima parte del percorso nella Discesa Panicali in cui c’è una nuova traccia che dovrebbe rendere più fluida la marcia del folto gruppo di bikers ancora non perfettamente sgranato. Ma la novità più importante, che farà parlare molto di se, è nella seconda parte del percorso nella nuova Downhill di Fosso Vareno che viene cronometrata tutti gli anni. Con le nuove modifiche apportate con l’aggiunta di un nuovo single track all’inizio e di un inedita parte centrale, molto tecnica e divertente allo stesso tempo, il tratto Crono è ora lungo 2.99 chilometri per un dislivello di oltre 320 metri ed è paragonabile ad un Luna Park per bikers e siamo certi entusiasmerà anche i più smaliziati ed esperti. Da alcuni giorni si sono superate le mille adesioni, iscrizioni aperte sino a mercoledì 20 aprile (costo 30 euro) con possibilità di partecipare anche segnandosi alla corsa (con sovrapprezzo) il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

9 fossi mountain bike 2015 (5)

Il vincitore sul traguardo della scorsa edizione (Foto organizzazione)

 

9 fossi mountain bike 2015 (3)

Il podio femminile dell’edizione 2015 (foto organizzazione)

Tanti i circuiti di appartenenza della 9 Fossi che permettono formule agevolate di abbonamento. Tour 3 Regioni Supersix Bike Channel e Italian 6 Races, i Sentieri del Sole e dei Sapori ed X Legend Mtb, al Bike Tour Coppa Marche con valenza di campionato regionale Point to Point FCI Marche sia individuale che di società. Ed ancora l’appartenenza al circuito multi sport Marche Top races Multipower 2016 (classifica finale somma di tempi sulla gran fondo strada Terre dei Varano, la 9 Fossi, dell’Ecochallenge Triathlon Cross di Fiastra, e il Trail Run del Conero). Confermata la combinata Terre e Fossi Maceratesi che nasce sullo spunto del Top Races ma è riservata ai soli ciclisti granfondisti che si cimenteranno sia su strada nella Terre dei Varano di Camerino sia in Mtb a Cingoli. In ultimo, ma non come importanza, l’inclusione della 9 Fossi nel Prestigio della rivista Mtb Magazine. La concomitanza di questi importanti appuntamenti e il periodo della gara a ridosso del 25 aprile permetterà di offrire anche tutta una serie di appuntamenti e di opportunità per visitare Cingoli, il Balcone delle Marche, dedicati ai bikers ed alle loro famiglie in collaborazione con la locale Pro loco. Naturalmente confermato il Pranzo dei Sapori della domenica per tutti i partecipanti ed accompagnatori che rappresenta una delle peculiarità che hanno reso famoso l’evento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X