“Pasticceria e cake design”,
si impara con Confesercenti

MACERATA - Dal prossimo 21 marzo un corso serale della durata di 15 ore
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

corso pasticceria cescot (3)La decorazione in pasticceria da sempre ha avuto una grande importanza a partire dai lussuosi banchetti del periodo del Rinascimento, dove lo stupire gli ospiti con creazioni spettacolari, in particolare di zucchero e marzapane, era la regola. Dai primi anni del 1900 in Europa ed anche Italia iniziò la diffusione dei dolci di pasticceria che fino ad allora erano ristretti alla classe nobiliare. La comparsa delle classiche “paste” avvenne proprio in Italia, dove le prime pasticcerie vendevano queste piccole porzioni dolci ad un prezzo basso rispetto al dolce intero. Nasceva, pertanto, una nuova esigenza, cioè il dover razionalizzare il decoro dei dolci in funzione del loro costo e della loro diffusione legata alla vendita diretta, poiché il tempo delle sontuose elaborazioni con lo zucchero senza limiti di spesa era finito. Lo stile Liberty tipico di inizio del Novecento si rifletteva anche sulle decorazioni dolciarie, in particolare con fregi, scritte e disegni eseguiti con la ghiaccia reale, che sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Era inevitabile, però, che la decorazione classica si aprisse a nuove visuali per stare al passo con un mercato sempre più mutevole e dinamico, proponendo prodotti rispondenti a specifiche esigenze e alle richieste dei consumatori.

corso pasticceria cescot (2)Oggi per tutti coloro che operano nel mondo della pasticceria è impossibile non confrontarsi con il cake design, che crea un interesse tale da far aprire nuove prospettive di lavoro. Considerando, però, che viviamo una dimensione molto veloce, diventa impensabile riuscire a fare un percorso formativo particolarmente lungo e complesso. E’ proprio con questa filosofia che la Confesercenti di Macerata, in collaborazione con la storica pasticceria Mancioli di Corridonia, propone a partire dal prossimo 21 marzo un corso serale di “Pasticceria e cake design” della durata di 15 ore che prevede diversi moduli: il cioccolato(storia, temperaggio, assemblaggio delle uova pasquali, soggetti pasquali e ghiaccia reale), la pasticceria da thè e frolla (importanza degli ingredienti naturali, lavorazione, cottura, vari tipi di frolla, diversi impasti di pasticceria da thè, decorazione dei biscotti), le cupcakes (cosa sono, le differenze con i muffin, realizzazione, tre diversi gusti di cupcakes decorate con frosting o con pasta di zucchero) e il cake design (lavorazione della pasta di zucchero, i diversi tipi di pasta di zucchero, come lavorare i colori alimentari, esempio di modellazione, rivestimento della torta, come assemblare una torta a piani, decorazione e realizzazione di qualche figura con la pasta di zucchero). Un percorso semplice e divertente che vi permetterà di conoscere trucchi e segreti di una delle professioni più affascinanti della ristorazione italiana.

Info: Confesercenti Macerata via XXIV Maggio n. 5 tel. 0733/240962- 0733/291344 www.confesercentimc.it.

corso pasticceria cescot (1)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X