(foto di Lucrezia Benfatto)
Un messaggio per fargli coraggio nella speranza che possa risvegliarsi. “Daje Robbè”. Così gli amici motociclisti oggi hanno voluto omaggiare Roberto Torregiani, il vigile del fuoco di Montelupone e in servizio al comando di Macerata rimasto gravemente ferito un anno fa nell’incendio di Recanati (leggi l’articolo) dopo l’esplosione di un silos della ditta Gfl. La frase è stata scritta nella sua moto donata ai vigili del fuoco di Macerata e consegnata con una cerimonia dove sono stati presenti anche i familiari.
Roberto non ha più aperto gli occhi dal giorno dell’incidente rimanendo in condizioni gravi ma stazionarie. Continua a lottare tra la vita e la morte ogni giorno da quel maledetto mercoledì. La famiglia, gli amici e i colleghi continuano a lottare con lui e a sperare, sussurrandogli all’oreccchio “Forza Roberto”. Stamattina forse lui li ha sentiti. Nella caserma di Macerata i biker del forum “Quelli dell’elica Bmw” hanno voluto rendergli un particolare omaggio comprando la sua moto. «La seconda delle passioni di Roberto dopo il lavoro» ha ricordato la sorella Rita nel suo commosso ringraziamento. La due ruote è stata acquistata per donarla al dipartimento dei vigili del fuoco di Macerata. Oggi la consegna.
Il forum conta 600 motociclisti che hanno così voluto stringersi intorno a “Roberbero” – così si faceva chiamare nel forum – facendo quello che lui avrebbe voluto. «Avete interpretato perfettamente la sua volontà e il suo modo di essere, destinando la moto all’attività di servizio e soccorso – ha detto la sorella Rita – In questi mesi non ci avete mai fatto sentire soli, lasciando ogni giorno un pensiero a Roberto sul forum, dimostrandogli vicinanza, stima e solidarietà. Ci avete dato un ulteriore strumento per comunicare con lui, leggendogli i vostri messaggi. E siamo sicuri che questi messaggi gli arrivano.
La sorella di Roberto, Rita Torregiani
«Insieme avete raccolto un somma molto superiore al valore della moto – ha continuato – ed è nostra volontà destinare parte di quei soldi per garantire sicurezza all’operato dei vigili del fuoco». Commosso anche il saluto del sindaco di Montelupone e amico di Roberto, Rolando Pecora: « Vi ringrazio a nome mio e di tutta la comunità per la testimonianza che state portando. Con questo gesto restituite la vera immagine di Roberto. Se oggi siamo qui è perché lui merita il nostro affetto». Quindi la consegna delle chiavi ai vigili del fuoco e il rombo inaugurale della F 800 Gs di “Roberbero” entrata da stamattina ufficialmente in servizio per il dipartimento di Macerata. Alla fine, per arrivare al cuore di Roberto, è stata fatta una sgasata generale delle moto, per dirgli ancora una volta, più forte che mai, “Daje Robbé”.
(redazione CM)
Il sindaco di Montelupone Rolando Pecora
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati