Via libera in giunta al progetto esecutivo per il sottopassaggio pedonale di collegamento tra via Quattro novembre, sul lungomare nord e via Colombo (statale Adriatica). L’opera, che verrà realizzata, sul lato mare, nei pressi della gelateria Coco Loco, ha avuto un iter particolarmente complesso, avviato nel 2009, con la contrazione di un mutuo da parte della precedente amministrazione comunale e l’approvazione della variante urbanistica per l’inserimento dell’infrastruttura nel Piano regolatore. Il progetto esecutivo è stato approvato con una delibera il 13 agosto. «Arriviamo a conclusione di una procedura che abbiamo trovato bloccata – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Poeta – Nonostante si fossero affissi cartelli di inizio lavori in occasione della campagna elettorale 2012, l’iter era in alto mare. La ditta aggiudicataria finì sotto sequestro, il progetto andava rivisto, mancavano gli adempimenti alle prescrizioni delle Ferrovie dello Stato, le procedure di esproprio non erano state effettuate. Tutte incombenze che abbiamo dovuto superare durante questa amministrazione. E’ stato un percorso lungo del quale veniamo finalmente a capo, dovendo anche sostenere costi ulteriori per circa 300mila euro, perché il progetto iniziale andava adeguato e reso congruo alle necessità delle Ferrovie dello Stato. L’obiettivo è che il sottopasso sia completo e aperto per l’estate prossima». «Si è rimesso in moto un meccanismo inceppato – le parole del sindaco Tommaso Claudio Corvatta – E’ l’ennesima occasione in cui questa amministrazione, con pazienza e serietà, lavora per rimediare agli errori del passato. Ci auguriamo che un’opera iniziata male possa essere conclusa nel migliore dei modi nell’arco della stagione estiva 2016, al termine di un percorso trasparente e corretto». Per la realizzazione del sottopasso tra lungomare nord e Statale 16 era già stato acceso un mutuo da 850mila euro alla Cassa depositi e prestiti. Gli ulteriori 300mila euro necessari sono stati inseriti nel bilancio 2015, con proventi derivanti da oneri di urbanizzazione già accertati.
(l. b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Stasera abbiamo di che parlare….
ahahahah cussu ad’è fortissimo
Spero che per l’ estate 2016 sistemate anche la segnaletica verticale ed orizzontale del carico e scarico di via Regina Margherita civico 81 dato che sono 4 anni che denunciamo il fatto , cioè che è ingannevole poiché la segnaletica è errata e stiamo lavorando facendo parcheggiare i fornitori in mezzo alla strada …Civitanova Forever !!!!!!
Iniziano opere e lasciano allo sfascio il resto….ma la parola manutenzione non la capiscono o prorio non l’hanno mai sentita?
Le buche per iniziarlo ci sono, spero che questa giunta non arrivi a fare un altro record. La buca più grande delle Marche.
Complimenti Marco. Ora però pensate al ponte per la pista ciclabile Porto S. Elpidio – Civitanova Marche.
Ma si costruisce un volgare sottopasso pedonale dove di solito bisogna abbassare la testa e accertarsi della praticabilità, o con quelle cifre costruite un mega sottopasso con negozi, ristoranti e musei? Si potrebbe vedere il disegnino del progettino? Non so perché ma quando sento parlare di queste enormi infrastrutture da costruire, inizio a sognarmi Gambadilegno, la Banda Bassotti, Barbablù, loSmemorato di Collegno e la Saponificatrice di Scorreggio.