Risorge la Tipografia Operaia
Carancini: “Di fronte alle conferenze
noi facciamo i fatti”

MACERATA - Lo storico edificio del centro è stato concesso in comodato d'uso al Comune che ne farà uno spazio per mostre ed eventi. Il sindaco uscente: "L'ultimo atto della Giunta che segna il ponte per il futuro"

- caricamento letture
Ex Tipografia Operaia_Foto LB (6)

I locali della Tipografia Operaia in via XX Settembre

di Claudio Ricci

foto di Lucrezia Benfatto

La Tipografia operaia torna a vivere. Lo storico edificio di via XX Settembre è stato concesso in comodato d’uso gratuito dalla famiglia Costa al Comune che lo utilizzerà come spazio per mostre d’arte ed eventi. «Di fronte alle conferenze stampa degli altri candidati noi continuiamo a fare i fatti – dice il sindaco Romano Carancini – Nell’ottica del recupero degli spazi è uno dei risultati di cui siamo più orgogliosi e fa da ponte tra quello che abbiamo fatto in 5 anni e quello che vogliamo fare nel prossimo mandato. Abbiamo recuperato beni culturali nell’ottica di dare contenitori ai giovani. Un atto possibile grazie alla famiglia Costa che ha compreso a pieno lo spirito con cui ci siamo avvicinati a questa scelta». Lo stabile, due piani di cui il superiore già recuperato e pronto per eventuali usi futuri è ad oggi completamente vuoto. L’unione Tipografica Operaia, realtà storica che vanta 93 anni di attività, è stata trasferita nel 2012 in un’altra sede da Claudio Pallotta che l’ha rilevata dal padre nella seconda metà degli anni ’60. Il piano terra, che sarà soggetto all’ intervento di recupero si compone di due stanze, una più grande a cui si accede dalla porta di ingresso e una posteriore più piccola. «Il recupero che partirà in tempi strettissimi sarà minimale per una spesa di circa 20mila euro – spiega l’ingegnere Tristano Lucchetti, dirigente dell’ufficio tecnico del comune – l’intento è quello di rispettare l’architettura industriale del posto. La struttura è stata messa in sicurezza dalla proprietà qualche anno fa. Dovremo ritinteggiare le pareti con la tecnica tradizionale della calce, con le maestranze interne riprenderemo gli infissi, non ci sarà riscaldamento, installeremo un servizio igienico minimo sostituiremo il tavolato della stanza sul retro, provvedendo ad un’illuminazione basilare».

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (3)Il progetto si inserisce in un piano di recupero che coinvolgerà anche la chiesa di San Rocco, di proprietà del comune, l’intero vicolo della ex Marguttiana e anche il circolo del Giardinetto. «Alcune imprese del settore food – continua Carancini – hanno mostrato interesse per la struttura del circolo Giardinetto, che vorrebbero rilevare dalla proprietà per una eventuale attività. Da parte dell’amministrazione c’è e continuerà ad esserci la massima collaborazione e mediazione perchè il circolo venga recuperato». Il recupero della Tipografia Operaia è volto anche a migliorare la sicurezza dell’area come spiega l’assessore Stefania Monteverde: «Questo spazio si aggiungerà ai contenitori espositivi degli Antichi Forni e non sarà solo un’opportunità per valorizzare il patrimonio cittadino e promuovere le attività culturali di Macerata ma risponderà anche alla riqualificazione dell’area in termini di sicurezza.

Monteverde_Costa_Carancini_Tipografia Operaia_Foto LB

Stefania Monteverde, Flaminia Costa e Romano Carancini nei locali della Tipografia Operaia

Sono orgogliosa che questa sia stata l’ultima delibera della giunta di questi 5 anni. I locali di via XX Settembre, oltre ad avere un valore storico radicato nella città, rappresentano, sia dal punto di vista strutturale, funzionale che della collocazione, una sede ideale per allestire mostre, organizzare eventi e manifestazioni a favore dello sviluppo del territorio. Con questa operazione l’amministrazione comunale, nell’ambito del più ampio progetto “Centro storico smart”, sarà in grado di mettere a disposizione della città un altro contenitore che, una volta eseguiti i lavori per renderlo fruibile, contribuirà alla valorizzazione della città, in particolare del centro storico e delle realtà associative e istituzionali».

 

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (2)

La stanza sul retro

Carancini_Ex Tipografia operaia_Foto LB

Il sindaco Romano Carancini

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (1)

Flaminia Costa ha aperto le porte della Tipografia al Comune

Flaminia Costa ha aperto le porte della Tipografia al Comune

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (7)

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (1)

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (5)

Ex Tipografia Operaia_Foto LB (4)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X