Tornano i temporali, allerta meteo nelle Marche

Da domani 29 luglio e per tutto il 30 luglio si prevedono piogge che potranno essere accompagnate da grandinate, lampi e forti raffiche di vento

- caricamento letture
Strada allagata dalla pioggia

Strada allagata dalla pioggia

Marche ancora in stato di allerta meteo per i prossimi due giorni. A partire da domani 29 luglio e per tutto il 30 luglio sono previsti sulle Marche piogge e temporali che potranno essere accompagnati da grandinate, lampi e forti raffiche di vento. E’ il quadro delineato da un avviso di condizioni meteo e da uno di criticità idrogeologica diratati dalla protezione civile regionale. Probabili smottamenti e frane, allagamenti e innalzamenti significativi dei corsi d’acqua, anche con possibili esondazioni. Allertate Province, Comuni, gli enti gestori degli invasi, quelli delle reti viarie e ferroviarie e tutte gli enti, strutture operative e organizzazioni do volontariato di protezione civile. Particolare attenzione nelle zone interessate dagli ultimi fenomeni alluvionali, dove le amministrazioni competenti dovranno assicurare il presidio e il controllo del territorio per tutta la durata dell’evento.

Uno scenario che induce a rimandare una valutazione dei danni, anche se la conta – spiega l’assessore alla Protezione civile Paola Giorgi – è già cominciata.Oggi è una giornata di sole nelle Marche, ma si contano i gravi danni provocati dall’ondata di maltempo di sabato e domenica, con ripercussioni pesanti anche per la stagione turistica.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X