Riceviamo la replica della lista che esprime il sindaco di Treia Franco Capponi alla presa di posizione dell’opposizione consiliare di “Futuro nel Cuore” in merito alla presidenza dell’Ente Disfida del Bracciale:
«La visione distorta nel funzionamento dell’Ente Disfida del Bracciale, come traspare chiaramente nell’articolo apparso su Cm (leggi), è solo una visione della lista uscita sconfitta dall’ultimo turno elettorale “Il Futuro nel Cuore” (che non sappiamo oggi cosa sia e non sappiamo a nome di chi parli: gruppo consiliare, partito politico, associazione culturale, a titolo personale di qualche membro ) e sta nel voler politicizzare quello che politico nessuno ha mai considerato. Certamente l’Ente Disfida è sostenuto dall’Amministrazione Comunale, è il suo braccio operativo nella valorizzazione dello sport storico del pallone a bracciale e della manifestazione folcloristica, ma è composto appunto per assicurare massima trasparenza e coinvolgimento dai 4 quartieri (Onglavina, Cassero, Borgo e Vallesacco), dal presidente della Pro Loco, dal Sindaco, da un rappresentante degli associati e dal delegato della Banda Comunale.
Precedentemente, proprio per questa caratteristica, di essere l’ente operativo del Comune, l’ente era presieduto dal sindaco. Il fatto che il presidente dell’Ente Disfida negli ultimi due anni sia stato Franco Capponi (che nel periodo ha raggiunto ottimi risultati di presenza di pubblico e di qualità organizzativa) e che questo si sia dimesso per linearità e trasparenza (cosa che molti altri candidati, ivi compresa la Cammertoni, non hanno fatto rinunciando alle cariche rivestite in altri enti e associazioni) dall’Ente Disfida prima di accettare la candidatura a Sindaco, la dice lunga la dice lunga sulla correttezza paventata e richiesta solo agli altri come fa Futuro nel Cuore per portare ancora avanti la suo strategia divisiva anche dopo le elezioni.
Giorgio Bartolacci
La sostanza è che il nuovo presidente eletto Giorgio Bartolacci è uno dei soci che in rappresentanza dei commercianti ha aderito sin dal 2002 (prima costituzione dell’ente) all’associazione Ente Disfida del Bracciale e che negli ultimi anni (come semplice cittadino) e in particolare nell’ultimo è stato uno dei volontari che maggiormente ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa, cosi come successivamente ha avuto l’idea di realizzare la nuova versione del Presepe Vivente. Bartolacci quindi è stato indicato dal sindaco ma invitato da una larghissima maggioranza a ricoprire tale ruolo perchè ha dimostrato più di tutti la voglia di valorizzare le specifiche caratteristiche dell’Ente Disfida che è fatto esclusivamente di volontariato. Ci sia consentito affermare anche che nessuno dei componenti della Lista Futuro nel Cuore è stato visto fare tanto volontariato a vantaggio della Città e dell’Ente Disfida… ma come si dice… nel volontariato c’è tanto spazio e speriamo che invece di scrivere cose divisive, qualcuno si adoperi per la migliore riuscita della manifestazione.
Possiamo inoltre certificare che Giorgio Bartolacci quando faceva tutto ciò (socio dell’ente e volontario) non pensava nè di candidarsi nè di perpetrare secondi fini svolgendo attività di volontariato, come per dire ai rappresentanti della Lista Futuro nel Cuore che non tutti pensano come voi di occupare lo spazio di un’associazione per fare politica (alias Cammertoni e Patassini).
Il fatto che sia stata riconosciuta e votata la figura di Giorgio Bartolacci da tutti i membri del direttivo (i presidenti dei 4 quartieri che maggiormente interessano ai fini della realizzazione dell’evento, il presidente della Pro Loco, il sindaco e lo stesso rappresentante dei soci) con esclusione di un rappresentante sedicente della Banda Comunale, che come possiamo ora apprendere essere rappresentante anche della Lista Futuro nel Cuore (al secolo Tullio Patassini) rafforza enormemente la scelta fatta ed inoltre incarna il principio di democrazia a cui nessuno sembra dare più il valore che ha.
Non avremmo potuto sostenere il membro del direttivo Patassini per 5 principali motivi: Nessuno lo ha candidato alla carica di presidente; nessun altro candidato si è presentato per contendere la carica di presidente a Bartolacci; l’unico rappresentante che vuol politicizzare l’Ente Disfida del Bracciale sia solo Futuro nel Cuore e il suo rappresentante Tullio Patassini; che Tullio Patassini pensiamo non possa rappresentare ora la lista Futuro nel Cuore dato che è stato nominato dalla Banda Comunale Città di Treia e che ha anch’essa nel suo statuto l’apoliticità e la tutela della cultura musicale e diffondere la pratica musicale tra le giovani generazioni nel suo atto fondamentale; Patassini non poteva essere indicato a rappresentare il sindaco di Treia all’interno dell’Ente perchè non ha la sua stima e la sua fiducia, viste anche le note vicende amministrative che hanno causato danni economici e sociali enormi alla collettività con la generazione della crisi della giunta comunale del 2013 ma soprattutto per le conseguenze che la crisi fittizia generata e le mancate scelte di allora oggi si ripercuotono su tutti i cittadini treiesi con l’aumento al massimo di tutte le aliquote Imu e Tasi.
Lista Treia 2020
Il richiamo poi alla trasparenza pensiamo debba essere respinto al mittente per la scrupolosità e meticolosità dello studio commerciale che segue tutti gli aspetti burocratico-amministrativi da alcuni anni e soprattutto per il fatto che tutti i bilanci di previsione e consuntivi siano stati approvati all’unanimità e per il sostanziale benessere economico e finanziario dell’associazione Ente Disfida del Bracciale. Chiederemo quindi all’associazione Banda Città di Treia di fare chiarezza e di precisarci se il rappresentante allora nominato rappresenti ancora la questa associazione e non la lista Futuro nel Cuore che si è presentata alle ultime elezioni comunali e di partecipare quindi al direttivo dell’Ente Disfida su espressa delega del presidente, dopo che gli argomenti in discussione siano stati esaminati dal direttivo della stessa associazione musicale con trasparenza, fattività e linearità di valutazione e non per partito preso alla peri di tutte le altre componenti dell’Ente Disfida del Bracciale.»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Fantastica questa nota della lista Treia2020. Come farsi male con la smentita più di quanto non abbia fatto l’attacco (specie se non si tiene conto che, l’eccellente servizio di articoli correlati che CM mette a disposizione, permette di avere un quadro chiaro).
Futuro nel cuore accusava il sindaco Capponi di aver usato l’Ente per dare un posto ad un candidato non eletto della sua lista (https://www.cronachemaceratesi.it/2014/07/01/futuro-nel-cuore-attacca-capponi-tornaconto-personale-anche-nellente-disfida/546516/).
Nella smentita c’è scritto che il neo-presidente dell’Ente “è stato indicato dal sindaco ma invitato da una larghissima maggioranza a ricoprire tale ruolo”. Quindi Futuro nel Cuore quale sciocchezza avrebbe detto riferendosi a criteri non democratici di elezione? A meno che non si intenda elezione una ratifica a “larghissima maggioranza”.
Il dubbio non fa in tempo a sfiorare il lettore che eccoti il riferimento alla trasparenza di gestione dimostrata nella replica della lista Treia 2020 con due passaggi che lasciano basiti.
Si comincia con “proprio per questa caratteristica, di essere l’ente operativo del Comune, l’ente era presieduto dal sindaco. Il fatto che il presidente dell’Ente Disfida negli ultimi due anni sia stato Franco Capponi…”. Delle due l’una: o state dicendo che nell’amministrazione Santalucia il sindaco di fatto era Capponi, o che è consuetudine che il sindaco di Treia scelga e faccia “eleggere” il presidente dell’Ente Disfida
Potrebbe bastare e invece ecco che si rincara la dose con “Il richiamo poi alla trasparenza pensiamo debba essere respinto al mittente per la scrupolosità e meticolosità dello studio commerciale che segue tutti gli aspetti burocratico-amministrativi da alcuni anni e soprattutto per il fatto che tutti i bilanci di previsione e consuntivi siano stati approvati all’unanimità e per il sostanziale benessere economico e finanziario dell’associazione Ente Disfida del Bracciale”.
Siccome avete scritto che l’Ente Disfida del Bracciale è un “ente operativo del Comune” che persegue il suo “benessere economico e finanziario” ci state forse spiegando che è un soggetto commerciale partecipato dal comune nato per operare nel rispetto di regole “private” anziché “pubbliche”?
E allora perché prendersela con chi sostiene che, nonostante nello statuto ci sia scritto che l’Ente Disfida “non persegue fini di lucro”, è evidente che “ha natura privatistica” pur essendo “un mezzo della pubblica amministrazione, che se ne serve anche come strumento di consenso”?(https://www.cronachemaceratesi.it/2014/07/01/futuro-nel-cuore-attacca-capponi-tornaconto-personale-anche-nellente-disfida/546516/)
Un suggerimento: visto che all’inizio dell’articolo Treia 2020 giudica “divisivo” l’atteggiamento di Futuro nel Cuore, perché non invita l’Ente Disfida a convocare un incontro pubblico con tutti i treiesi che riporti chiarezza e unità?
Il vispo Capponi
Avea nel bracciale
Un tal Patassini
Che gli facea male
E tutto piccato
Con foglio firmato
Gridava a distesa
“Che offesa, che offesa”
E poi insinuando
Di lui appartenenza
a lista Futuro
che del Cuor non fa senza
Così gli fa male
Stringendo lor l’ale
Perché dicono “anch’io
Son figlio di Dio”
Cappon risentito
Rinserra più il dito
E stringe, interdetta
La Banda diletta
E quella lui invita
A toglier la “vita”
A quei che del vero
non ha fatto mistero.
…purtroppo rispondo come presidente della banda musicale città di treia, vedete? Come al solito , come stanno succedendo in questi giorni la banda musicale è al centro di improprie critiche, consideriamo che chi ci rappresenta, ha agito di propria iniziativa,la banda, non ha per nessuna ragione ,posizione politica
…come al solito sono stanco. …Ribadisco e rispondo che la banda non gioca con questi balletti politici .
La banda si impegna a far pulizia la banda chiede rispetto,la banda lavora per la città,la banda fa crescere i nostri giovani,la
…la Banda è stanca di tutti questi politicanti la banda prenderà atto e promette di un’azione eclatante per treia.