Da oggi potrà godersi il meritato riposo il super cane poliziotto Drago, pastore tedesco in forza al Nucleo cinofili di Pesaro che va in pensione dopo nove anni di “onorata carriera”. Un fuoriclasse tra i cani dell’Arma che si è distinto anche nella ricerca di tracce ed elementi di prova di delicatissime indagini di episodi di cronaca che hanno scosso le Marche: ha rinvenuto l’acido con cui è stata sfigurata l’avvocato pesarese Lucia Annibali; e poi operazioni contro la droga all’Hotel House, il ritrovamento a Rimini di 270mila euro nel doppio fondo di un’auto. Nato il 24 gennaio 2004 è subito “arruolato” e frequenta il corso per la ricerca di droga nel centro cinofili dell’Arma di Firenze.
Primo del corso, per le sue doti e abilità, viene promosso “cane antidroga” a marzo del 2005 ed è messo alla prova in zone “calde”: al fianco dei carabinieri cacciatori di Calabria, a Vibo Valentia. In sette duri anni di battute e rastrellamenti sulle montagne dell’Aspromonte, partecipando a delicate attività operative, Drago è stato impegnato in importanti operazioni di servizio che consentono di rinvenire, grazie al suo olfatto, quasi 50 kg di droga. Dal 2012 il pastore tedesco arriva nelle Marche, al Nucleo di Pesaro. Abile nelle attività di ricerca, viene spesso impiegato a Civitanova nei rinvenimenti di stupefacenti nel corso della recente indagine del Norm civitanovese denominata “speedy coca” e durante i servizi notturni della movida costiera, come nelle notti di ferragosto 2012 e 2012 quando nella confusione della musica alta dei locali e delle feste in spiaggia scova dosi di droga sotto gli ombrelloni del lungomare nord. In molti lo hanno ammirato in quelle notti di estate e a molti ha concesso di fargli carezze e coccole. Dopo tanti successi Drago avrà una nuova casa quella del suo conduttore, l’appuntato Andrea Domeniconi, che lo ha adottato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
possiamo solo dire GRAZIE a chi l’ha adottato, evitando che dopo un lungo lavoro venga lasciato in canile!!!!!!!!!!!
l’avrei preso io. Ho letto tutto l’articolo proprio per questo motivo.
Bravo Drago! !! hai eseguito un buonissimo lavoro. ..speriamo che chi ti adotti ti ripaghi 1000 volte tanto…e buon meritato riposo!
Grandissimo !!!!!!!@
Drago non diventare anche tu un esodato