La Civica Enoteca Maceratese, giovedì 20 e domenica 23 marzo, sarà sede di due eventi di grande interesse per la valorizzazione dei prodotti dell’enogastronomia provinciale. Infatti, in collaborazione con la Ex.It. azienda speciale della Camera di commercio, il 20 marzo si svolgerà il concorso “Abbina un piatto al vino”, riservato ad alcuni tra i migliori chef della provincia di Macerata e cioè: Mirco Lucamarini del Casolare dei Segreti (Treia), Marco Rossi di Villa del Cerro (Cingoli), Paolo Carducci dell’Osteria dei Fiori (Macerata), Luca Cavallini del ristorante Cavallini (S.Severino), Gigliola Falasconi dell’agriturismo Catignano (Treia), Giulio Re del Villa Fornari (Camerino), Fabio Borroni della taverna Tre Corone (Potenza Picena). Questi sette chef, in rappresentanza di altrettanti Comuni della provincia, ci cimenteranno nella preparazione di piatti da abbinare al vino “Monteferro, un Colli Maceratesi Doc Ribona 2011, premiato come “eccellenza” nella guida “Le Marche nel bicchiere 2014” redatta dall’Associazione italiana sommelier.
Il compito di giudicare il miglior abbinamento sarà una giuria composta dal giornalista Carlo Cambi, da Ugo Bellesi, storico della gastronomia e delegato dell’Accademia italiana della cucina, da Cesare Lapadula, delegato dell’Ais della provincia di Macerata, dallo chef professionista Roberto Ortolani, da Lorenza Natali, funzionario della Camera di commercio di Macerata e da Benedetta Lucangeli, in rappresentanza dell’azienda vinicola Villa Forano di Giovanni Battista Lucangeli. La giuria dovrà valutare: l’abbinamento cibo-vino, il gusto, la presentazione, la difficoltà di esecuzione e l’interpretazione delle materie prime del territorio.
La manifestazione di giovedì 20 marzo è riservata agli addetti ai lavori mentre il pubblico potrà intervenire nel pomeriggio di domenica 23 marzo nei locali della Civica Enoteca Maceratese, per gustare il piatto che risulterà vincitore della manifestazione. Sempre domenica pomeriggio avrà luogo anche la premiazione dello chef che avrà saputo meglio interpretare l’abbinamento enogastronomico. Per ulteriori informazioni rivolgersi al sito: info@fattoriaforano.it (telef. 0733.57102)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati