La wifi libera arriva nel centro storico a Camerino

Hot spot per l’accesso gratuito ad internet, da piazza Cavour, passando per il Corso e fino a piazza Garibaldi
- caricamento letture
L'assessore Sante Elisei

L’assessore Sante Elisei

di Sara Santacchi

Da ormai qualche giorno, anche Camerino può vantare una linea wifi libera per tutte le vie del centro storico. Si tratta dell’attivazione di hot spot per l’accesso gratuito ad internet, da piazza Cavour, passando per il Corso e fino a piazza Garibaldi, un servizio di elevatissima qualità di cui tutti potranno usufruire, dai visitatori agli studenti e residenti che ne avranno bisogno in base alle diverse necessità: informazioni, svago, chat o uso dei più conosciuti social network. Utilizzando smartphone o tablet ed eseguendo una prima registrazione, sarà possibile connettersi liberamente alla rete Wi Fi comunale. E’ la prosecuzione del progetto di ADSL diffusa iniziato qualche anno fa che, in collaborazione con Servili computer, ha portato a coprire il novanta per cento  del territorio comunale attraverso ponti radio, riuscendo a servire, naturalmente a pagamento, tutte quelle zone non raggiunte via cavo. Una necessità, ma anche un servizio che rivaluta le abitazioni per quanti usano internet per studio, ricerca o per professione.
L’attivazione della linea wifi ha già suscitato l’interesse anche di Unicam che ha espresso tutto il suo favore verso la copertura di zone ancora più ampie fino ad arrivare alla Rocca Borgesca. “Camerino può e deve essere una città “smart” – ha affermato l’assessore Elisei –  e grazie a queste moderne infrastrutture potremmo accorciare distanze, avviare nuovi collegamenti, ampliare l’azione delle nostre aziende e creare opportunità reali di sviluppo”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X