Registro unioni civili, Sel: “Bisogna accelerare”

CIVITANOVA - Il coordinamento cittadino: "A Macerata è stata approvata una mozione omofoba, il registro sancisce una serie di diritti civili alle coppie di fatto"

- caricamento letture
pierluca-carlocchia

Maria Grazia Pierluca e Luigi Carlocchia di Sel

Torna a chiedere il registro delle unioni civili il coordinamento Sel di Civitanova: “Il Consiglio comunale approvi subito il registro – scrive Sel in una nota – delle Unioni Civili. Riteniamo che sebbene la giunta sembri una nave senza timone,  sia ancora praticabile uno spazio politico e amministrativo per decidere questioni importanti come quella dei diritti. Su questo tema abbiamo assistito  a decisioni e scelte arretrate con l’approvazione a Macerata di una mozione di chiaro stampo omofobo.  Si è trattato di una brutta pagina della storia politico istituzionale che per fortuna è stata di fatto superata. L’istituzione del registro  sancisce una serie di  diritti  civili  alle coppie di fatto che il Comune e le altre istituzioni possono riconoscere mettendo fine ad anacronistiche  discriminanti come  casa, sanità e servizi sociali,  politiche per i giovani, genitori e anziani. E’ intollerabile  però – continua Sel- che dopo aver  annunciato Urbi et Orbi il carattere laico della giunta  gli appelli  di Ivo Costamagna siano caduti nel vuoto. Perché? Chi è che frena  in Giunta e nella maggioranza contro l’adozione del Registro delle Unioni Civili? Invitiamo il Sindaco Tommaso Corvatta a farsi promotore e presentare in giunta e in consiglio comunale previa adeguata informazione alla città una proposta  e colmare così quel ritardo sui diritti ormai anacronistico e  incomprensibile. Noi invieremo ai capigruppo  una  proposta di  Registro  delle Unioni Civili”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X