Presepi, esposizione unica
a Ripe San Ginesio

Tra gli oltre 70 presepi esposti anche di sabbia, del peso di circa 30 tonnellate con statue di 2,5 metri, di ghiaccio con una nuova scenografia e di terra con figure a grandezza naturale, di paglia e di ferro
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

presepi_ripe_san_ginesio_1Da oggi al 12 gennaio 2014 sarà possibile visitare una tra le più importanti e complete mostre d’arte presepiale presenti in Italia. A Ripe San Ginesio  giunge all’ottava edizione la “Mostra nazionale dei presepi”, manifestazione che rinnova ulteriormente la sua offerta al pubblico, consolidandosi tra gli appuntamenti di sicuro interesse a cavallo delle incombenti festività (diecimila visitatori lo scorso anno).   Tra gli oltre 70 presepi esposti, rinnovati ogni anno e provenienti da varie regioni italiane, si potranno ammirare ben sette grandi presepi: un presepe di sabbia del peso di circa 30 tonnellate con statue di   2,5  metri, di ghiaccio con una nuova scenografia e di terra con figure a grandezza naturale, di paglia e di ferro, un grande presepe con movimenti e un’altro con fasi giorno/notte e ancora una bellissima serie di 27 diorami sulla vita di Gesù, dall’annunciazione alla crocifissione e risurrezione, già esposta in diverse città europee.

presepi_ripe_san_ginesio_3
Ci sono poi ancora tanti presepi da vedere, come quello di cioccolato o i presepi di carta o quelli egiziani e ancora altri, come un’intera sezione dedicata allo stile napoletano con ben 16 presepi. Infine nella pinacoteca comunale è stata allestita una mostra di pittura sul tema della Natività con opere di vari artisti. La maggior parte delle scenografie sono realizzate da maestri presepisti facenti parte delle varie sezioni regionali dell’Associazione Italiana Amici del Presepe e sono collocate nei vari locali del ben conservato centro storico di Ripe San Ginesio. I nomi degli autori sono: Raffaele Ferrante, Patrizia Sgambato, Sandro Salvucci, Luigi Girolami, Fabrizio Pela, Claudio Mattei, Umberto Palazzo, Silvano Bonaita,Franco Bonati, Amelio Dolci, Luca Burini, Claudio Bartoli, Aldo Angioletti, Giacomo Belotti Masserini, Paolo Turani, Gianfranco Sartirani, Graziano Re, Karin Pedrona, Giuseppe Farina, Marisa Roselli.

presepi_ripe_san_ginesio_2La Mostra Nazionale Presepi, a cura della Pro Loco di Ripe San Ginesio,  si può visitare nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 19.00, nei festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Per info tel 349.7586867 – 347.1440291 – 0733.500102.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X