All’interno della rassegna Sapori e Saperi tutti i segreti del tartufo bianco dei Sibillini

L'evento si terrà venerdì (29 novembre) dalle 20 e 30 all'interno della Locanda Fontezoppa a Civitanova Alta
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

tartufo biancoUn’occasione speciale per scoprire tutti i “segreti del tartufo bianco dei Sibillini” è quella offerta nell’ambito della rassegna “Sapori e Saperi”, venerdì (29 novembre) dalle 20 e 30 all’interno della Locanda Fontezoppa a Civitanova Alta.

Il prezioso fungo ipogeo dei Sibillini, considerato di alta qualità da gourmet ed esperti, sarà preso in esame sotto vari aspetti, sia da quello teorico-formativo con una breve conferenza che in modo sensoriale attraverso una successiva ampia cena didattica tutta a base di questo tartufo dagli antipasti al dolce. Nella conferenza saranno illustrate le caratteristiche del bianco che in questo periodo (da novembre a dicembre) trova la sua massima maturazione, l’habitat nel quale cresce, le qualità organolettiche, le modalità per cercarlo, i periodi giusti, come riconoscere quello fresco e di qualità da quello più scadente o d’importazione e soprattutto come cucinarlo, con quali ingredienti e piatti si sposa meglio per esaltarne tutta la bontà e con quali tipologie di vini si abbina. Tutto sotto la guida di Serafino Fioravanti, presidente dell’Associazione Tartufai/Tartuficoltori, micologo, docente di corsi di formazione, gastronomo, uno dei massimi esperti nazionali di questo settore. Interverrà anche Fausto Stortoni, sommellier di levatura internazionale ed esperto di enogastronomia. Un’opportunità di conoscenza teorica di un’altra importante preziosa eccellenza del territorio maceratese.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0733/801551 o scrivere all’indirizzo info@locandafontezoppa.com.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X