Al progetto di riqualificazione si lavorava da tempo: andava ripensato in grande lo stadio comunale a Villa San Filippo. Farne un polo attrattivo non solo per atleti professionisti e dilettanti ma per tutta la popolazione era l’obiettivo da centrare. “Ci premeva qualificare l’impiantistica sportiva con un’operazione di ampio respiro e prioritario era sicuramente l’intervento sullo stadio comunale – commenta il sindaco Mario Lattanzi –. Con gara pubblica è già stata affidata la concessione ventennale alla Società San Giusto Calcio e il Comune verserà un contributo annuo per la gestione dell’impianto, andando a spendere meno di quanto fatto sinora per le manutenzioni e la gestione delle strutture sportive cittadine”.
Ma se il progetto messo a punto prima dell’estate dall’Amministrazione Lattanzi consegnava alla città un impianto totalmente rinnovato, ora il salto di qualità raddoppia: Monte San Giusto sarà sede di un grande Centro federale della Lega Nazionale Dilettanti della Figc e diventerà quindi punto di riferimento a livello regionale. La Lega Nazionale lo ha comunicato ufficialmente con una lettera giunta al Comune nelle scorse settimane. Dal campo di calcio a 8 previsto dal progetto originario si passa quindi a un campo a 11 in erba sintetica, con spogliatoi più grandi, restyling per la tribuna, sistemazione dell’illuminazione e altre opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Grande la soddisfazione dell’assessore allo Sport Andrea Salvatori, sempre in prima linea per un progetto fortemente condiviso da tutta la Giunta, tanto da cogliere prontamente la notizia del finanziamento messo a disposizione dalla Figc per realizzare un centro federale in ogni regione, utilizzando i proventi dei diritti televisivi per le stagioni calcistiche. Così, mentre l’Ufficio tecnico metteva a punto i dettagli del progetto, partiva anche la lettera di candidatura dello stadio in via Magellano a centro federale. Un punto è stato determinante per la decisione della Figc: la disponibilità della Società aggiudicataria della gestione a realizzare opere integrative rispetto a quelle finanziate dalla Federazione, mantenendo lo stesso importo di gara. “È uno sforzo notevole – sottolinea Salvatori – fatto con grande spirito di collaborazione da parte della San Giusto Calcio, che voglio ringraziare. A breve sarà fissato un Consiglio comunale, il tempo dell’iter burocratico e poi si entrerà nel concreto. Chiedo alle società sportive ancora un po’ di pazienza per l’utilizzo della struttura, che una volta realizzata darà grande lustro alla città e sarà una spinta per il turismo sportivo”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati