Il palazzo di via Severini dove fino alla scorsa settimana abitava Cristiana C.
di Gianluca Ginella
Il boato di un fulmine nelle prime ore di venerdì della scorsa settimana, poi si è trovata con la casa allagata ed è stata evacuata. Ora vive in un appartamento messo a disposizione dalla Caritas e dai servizi sociali di Macerata. I suoi amati gatti, invece, sono stati portati al canile di Montelupone. Protagonista di questa amara vicenda una maceratese di 51 anni, laureata e dipendente di un ente pubblico di Ancona. “Ho perso tutto” dice la donna. Sono le prime ore di venerdì della scorsa settimana, il giorno in cui su Macerata si è abbattuta una bomba d’acqua che ha creato enormi disagi in diversi comuni della provincia (leggi l’articolo). “Stavo dormendo, quel giorno non sarei andata la lavoro per un problema di salute – racconta la 51enne Cristiana C. –, quando c’è stato un tuono enorme e dopo ho sentito dentro casa un sibilo, ma siccome ero mezza addormentata, non mi sono alzata. Più tardi, verso le 6,45, come metto i piedi fuori dal letto mi sono accorta che nella mia camera l’acqua mi arrivava fino a metà polpaccio.
Dai sanitari del bagno fuoriuscivano le acque reflue. La casa era invasa dalle acque di scarico. Ma a questa si aggiungevano quelle che uscivano dalla tubature, che erano scoppiate quando avevano sentito il sibilo”. La 51enne vive al secondo piano sottoscala al civico 36 di via Severini, a Macerata. E a detta della 51enne, l’allagamento della sua casa sarebbe dovuto “ai tombini del terrazzo condominiale e del parcheggio dell’Apm, che da tempo non funzionano”. La donna, che in quella casa viveva da sola, insieme a tre micini, chiama i vigili del fuoco. Sul posto, oltre ai pompieri, interviene anche la polizia municipale. Dopo il sopralluogo “mi hanno detto che la casa non è agibile e sono stata evacuata. Ho perso tutto. I servizi sociali e la Caritas mi hanno dato un appartamento in via Martiri della libertà, pur se ne sono grata, il problema più grande è che mi hanno portato via i miei tre gatti, perché non ho un posto dove tenerli. Ora si trovano nel canile di Montelupone, e io non ho l’auto e per andare ad accudirli devo spendere 30 euro di taxi” dice Cristiana C., che fa un “appello a qualcuno che mi aiuti ad avere una casa per me e per i miei gatti, in attesa che venga ristrutturata la mia abitazione di via Severini. Io avevo come unica certezza il mio lavoro e questo appartamento piccolino e mi ritrovo che non ho più nulla”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
La verità pare che sia che i gatti erano 15 e vivevano in condizioni pessime, non potendo mai uscire di casa e creando non pochi problemi ai residenti del condominio. L’appartamento aperto dai vigili e bonificato, pare infatti che puzzasse da fare schifo, di orina di gatto. Chiedetelo a quelli dell’apm che ci hanno lavorato, affermano i residenti.
La questione non era l’agibilità (dicono…), ma l’igiene e il maltrattamento. Per questo la sig.ra è stata mandata via, dopo anni di tentativi inutili e di omertà da parte di chi dovrebbe tutelare la salute dei cittadini.
Se si trattasse di agibilità, tutto il palazzo dovrebbe essere evacuato, sempre secondo i più informati..
Per sapere la verita’ a Macerata bisogna leggere i commenti fatti dagli stranieri.
Bravissimi!
DJ
io non so se axel munthe ha ragione, ma una cosa è lampante un solo appartamento non può essere dichiarato inagibile.
se non funzionano le tubature del palazzo tanto da allagare un appartamento tutto l’edificio deve essere dichiarato inagibile.
Per me quacosa di strano in quest’articolo c’è
…A distanza di 1 anno e mezzo dall’ accaduto, la signora tanto criticata all’ epoca dai condomini e vicini malevoli, ostici e pettegoli, ha dimostrato a tutti di essere una persona perbene, onesta ed esemplare!
Ha affrontato con intelligenza e coraggio un evento simile che avrebbe spiazzato chiunque! Ha dimostrato uno spirito di adattamento incredibile e, soprattutto, non ha mai perso la sua disponibilità verso il mondo!
Io sono uno degli intervenuti ed ho visto: la signora, dalle 5.45 di mattina in cui chiamò aiuto ai vigili del fuoco e restando senza luce per lo scatto del salvavita, dovette attendere oltre 2 ore e mezza! Venne accusata di sporcizia e quant’ altro…e invece non era vero nulla! In bagno dai sanitari aveva dato fuori la rete fognaria del palazzo ( poichè otturato lo scarico esterno sul ballatoio condominiale a causa di tutti i rifiuti che i condomini abitanti nei piani sovrastanti avevano ed hanno ancora oggi la mala abitudine di gettare fuori dalle finestre giù in quello spazio ) ed inoltre erano saltate le tubature esterne dell’ acquedotto comunale come venne appurato in seguito. I vigili ed il personale intervenuto nel piccolo appartamento, a seguito della luce saltata e dell’ enorme quantità d’ acqua buttarono all’ aria l’ appartamento gettando a terra tessuti coperte tappeti e tutto ciò che sarebbe servito a fermare l’ acqua nel pianerottolo del palazzo! Purtroppo, mi duole dover dire che la signora da anni era stata presa di mira dai vicini e condomini molto bigotti sia per il fatto di essere una donna single, sia per il fatto di possedere dei micetti, che, per tali persone ottuse, rappresentavano ” il Male “… Di certo se fossimo vissuti ai tempi della Santa Inquisizione, questi condomini così gretti e di mente oscurata, avrebbero tacciato la signora di stregoneria…! Tali condomini per tutte le falsità e pettegolezzi prodotti…invece di mostrare solidarietà umana da buoni cristiani…dovrebbero vergognarsi…inventarono persino che la signora maltrattava i suoi mici! …Ma tali persone non sanno …INVECE…quante cure, spese veterinarie e premure la signora abbia sempre assicurato ai suoi mici! Piuttosto dovrebbero tacere, visto che in assenza della signora, mentre le chiavi dell’ appartamento erano detenute dal comune, l’ appartamento ha subito dei furti di quanto era contenuto dentro. A conclusione dirò che 1) la signora ha dimostrato a tutti la sua bontà e le sue qualità…2) mentre invece..dopo 1 anno e mezzo che se ne è andata..il palazzo all’ ingresso e sotto nelle cantine ( mai pulite dall’ impresa di pulizie e senza finestre ) continua ad essere tenuto male da chi ci abita ( cartacce, urina dei cani degli inquilini dei piani alti ecc. ) e nel ballatoio condominiale, dove per oltre 20 anni la signora, TUTTE LE SETTIMANE E GRATUITAMENTE E CON PRODOTTI PROPRI, andava a pulire ( cosa per cui nessuno ha mai avuto riconoscenza, apprezzamento e gratitudine ), ora senza più la mano d’ opera della signora che lo teneva pulito ed in ordine, è un vero letamaio perchè gli inquilini dei piani alti seguitano perennemente a gettarci dalle finestre qualsiasi tipo di rifiuto e nessuno di loro si prende la briga, passando con la scala dal correntino del palazzo, di andarlo a pulire! Proprio vero che la vita è una ruota che gira! Ora si è visto quanto son puliti proprio loro che criticavano tanto!
…Facendo seguito all’ altro commento aggiungo per chiarezza questo: purtroppo solo l’ appartamento della signora venne interessato dal reflusso delle acque di scarico di fognatura delle canne montanti del palazzo e dalla rottura delle tubature pubbliche dell’ acquedotto in quanto situato più in basso di tutti gli altri appartamenti, cioè nel secondo sottoscala – in quel palazzo si è sempre notata l’ inoperosità e mal governo e negligenza da parte di un amministratore condominiale affetto da malattie ed ultraottantenne – presenza di 80% di inquilini stranieri, alcuni perbene ed alcuni gran delinquenti, inquilini italiani sporchi che gettano dalle finestre la spazzatura che finisce tutta sul ballatoio e molto pettegoli e scaricabarile. Inoltre quel palazzo alle forze dell’ ordine di macerata è ben tristemente noto per: proprietari di appartamenti affittati tutti in nero, litigi furibondi tra coniugi fedifraghi che urlano e si insultano, furti ed appartamenti affittati a scambisti di coppie ed a prostitute con clienti circolanti sulle scale del palazzo a tutte le ore… Mi viene spontaneo di chiedere: MA STI CONDOMINI TANTO ASSATANATI VERSO LA SIGNORA PER DEI SEMPLICI GATTI, LA SPORCIZIA CHE LORO STESSI GETTANO DALLE FINESTRE O I CLIENTI DELLE PROSTITUTE O GLI SCAMBISTI O GLI SPACCIATORI …QUESTI NON LI VEDEVANO???!!!! ….Che vergogna!
sono il nuovo proprietario,chi volesse le foto di che cosa ho comprato….. po ve lo dico io …il vero..!