Bond argentini: Banca Marche
condannata a risarcire una coppia

La sentenza arriva dal tribunale civile di Macerata. L'istituto dovrà pagare 150mila euro a due anziani coniugi di Pollenza

- caricamento letture
L'avvocato Francesca Ippoliti

L’avvocato Francesca Ippoliti

 

di Gianluca Ginella

Bond argentini, Banca Marche condannata dal tribunale di Macerata a pagare 150mila euro a una coppia di anziani, non solo per risarcirli dell’investimento fatto, ma anche per gli interessi che avrebbero dovuto percepire. E così la coppia, con la sentenza del tribunale, otterrà questi 150mila euro, dopo aver perso tutti i risparmi nell’acquisto dei bond argentini.

E’ il 1999 quando una coppia di pensionati di Pollenza, che ha sempre lavorato come agricoltore, decide di investire i risparmi di una vita nell’acquisto dei bond argentini. Per comprarli, la coppia si rivolge a Banca Marche. I due coniugi pollentini investono 75mila euro nell’acquisto dei titoli, pensando di fare un ottimo investimento. Che invece si rivelerà, dopo il default dell’Argentina nel 2001, un investimento drammatico per i due pensionati. Che perdono i risparmi di una vita. Nel 2010, per rientrare di quell’acquisto fallimentare, fanno una causa civile a Banca Marche, assistiti dall’avvocato Francesca Ippoliti. E inizia così una battaglia legale per riuscire a recuperare il denaro perduto. Il procedimento civile è durato circa tre anni, e la sentenza è stata emessa nei giorni scorsi. Con un risultato che è andato ben oltre le migliori speranze della coppia di anziani. Il giudice ha infatti deciso per la condanna della banca a risarcire i coniugi  sia dei 75mila euro investiti nell’acquisto dei bond, sia delle cedole che a titolo di interesse loro avrebbero percepito nel momento in cui l’investimento fosse andato a buon fine (considerando fino al termine previsto, che era il 2004). Alla coppia, secondo la sentenza del giudice, Banca Marche, come detto, dovrà pagare 150mila euro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X