Se ne andranno tra sabato e domenica i rom che hanno occupato il piazzale di via Valletta nella zona industriale di Civitanova. Le circa 20 roulotte (circa 100 persone fra adulti e bambini) che da ieri stazionano nel parcheggio riservato ai mezzi pesanti sono di proprietà di un gruppo di nomadi originari della Francia che giunti da San Benedetto si rimetteranno in cammino. Questo almeno l’accordo che hanno preso con le forze dell’ordine che nel primo pomeriggio li ha incontrati. La legge infatti prevede la possibilità di rimanere sul suolo pubblico al massimo per 48 ore. Un incontro interlocutorio quello di oggi pomeriggio con la polizia municipale e con il Commissario Roberto Malvestuto: della presenza sul piazzale è stato informato anche il sindaco che proprio qualche settimana fa aveva incontrato il gruppo di imprenditori capeggiato da Enrico Giardini che in occasione della precedente occupazione aveva protestato e richiesto un intervento e un programma operativo (leggi l’articolo) Tuttavia le forze dell’ordine tendono a rassicurare sulla presenza odierna. Il gruppo etnico infatti è costituito da famiglie nomadi benestanti che si trovano solo in transito sul territorio. Se entro domenica però non avranno abbandonato il piazzale verrà attivato lo sgombero coatto.
(l.b)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…certo che è moooolto difficile mettere un “divieto di campeggio” e evitare inutili “fraintendimenti” e trattative…. mah…
premetto che non sono razzista, ma la domanda mi sorge spontanea… “lo sgombero avverrà nei tempi stabiliti dalla legge”,sarebbe quella Italiana??? Quindi fin che morti non li separi??!!.
ma sono nomadi??? allora vadino a san remo !!
Visto che sono nomadi potrebbero andare a San Marino