di Filippo Ciccarelli
Questa volta il “colpo” lo hanno messo a segno i carabinieri della Compagnia di Civitanova, che hanno fermato un suv a Montecosaro Scalo a bordo del quale c’erano tre uomini che avevano commesso un furto, mentre erano impegnati nel controllo del territorio. La pattuglia dell’Arma ha intercettato il veicolo che, intorno alle 3 del mattino, viaggiava a fari spenti mentre svoltava in una stradina poco frequentata. Il movimento del suv non è però sfuggita ai due carabinieri in servizio, appartenenti alla stazione di Montecosaro, che hanno intimato l’alt e perquisito il veicolo: uno dei tre uomini a bordo aveva addosso coltelli di genere proibito, e dalle verifiche immediatamente successive sono saltati fuori anche diversi attrezzi da scasso, come cesoie e grimaldelli. Nascosti nella vettura anche tubi e taniche di carburante: con l’ausilio di un’altra pattuglia, appartenente al radiomobile di Civitanova, è stato ricostruito l’itinerario del gruppo e i carabinieri hanno appurato che poco prima i tre avevano messo a segno un furto in un deposito di mezzi industriali, dove era stato sottratto del gasolio.
I militari hanno verificato e trovato evidenti tracce di effrazione: per i tre, un cinquantenne e due ventiseienni residenti in zona – tutti di nazionalità italiana – è scattato l’arresto per concorso in furto aggravato. Sono stati sequestrati tutti gli arnesi da scasso, i coltelli di genere proibito ed il suv che, a luci spente, avevano utilizzato per commettere il reato e tentare di sfuggire al controllo dei carabinieri di Montecosaro. Gli arrestati sono ora a disposizione del magistrato di turno alla Procura di Macerata, per la convalida ed il rito direttissimo.
L’Arma della costa, su indirizzo del Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, sta conducendo, specie durante la notte, intense attività di controllo del territorio. Soltanto sabato scorso, sempre a Montecosaro Scalo e nuovamente intorno alle 3 di notte, l’assidua vigilanza delle gazzelle del radiomobile aveva consentito di fermare un giovane che si intratteneva in auto, nei pressi di un noto bar: il ragazzo, perquisito, è stato trovato in possesso di 26 grammi di stupefacente. Anche in quell’occasione i carabinieri erano impegnati nella prevenzione di furti in danno di esercizi pubblici durante un orario, come quello notturno, ad alto rischio di “spaccata”. Come era accaduto, neanche un mese fa, quando sempre i carabinieri di Civitanova e sempre a Montecosaro avevano arrestato 4 romeni nel mentre si apprestavano ad irrompere in un’area commerciale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Onore a voi….
Una delle migliori ed eccellenti stazioni dell’Arma della prov di Mc: bravissimi!!
io voglio i nomi
ottimo lavoro!
chi erano i ladruncoli non c’interessa …..ma rimane sempre ottimo ogni notte il lavoro che svolgono lungo la costa gli uomini del Capitano Candelli.