Un quarantenne della provincia di Pesaro è stato denunciato dai carabinieri di Fano per violazione della legge elettorale dopo che l’uomo, nella cabina elettorale, aveva fotografato le schede votate per poi pubblicare le foto sul suo profilo Facebook. Il presidente del seggio non si era accorto di nulla, ma i militari hanno raccolto le voci che circolavano in paese sulla bravata del quarantenne e hanno scoperto che effettivamente le aveva pubblicate sul social network.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
e il reato quale sarebbe??
Il voto e’ segreto e fotografare le schede con il voto e’ reato punito penalmente poiche il voto potrebbe essere stato pilotato..
fato bè!!!! oltre che essere una cosa illegale è principalmente una cosa assurda!!!
Premio genialità
Introdurre un apparecchio in grado di documentare il voto nella cabina elettorale è punito con la sanzione da 300 a 1000 euro, la documentazione illecita del voto espresso è punita con la reclusione fina ad un anno che si aggiunge all’ammenda da 300 a 1000 euro suddetta che scatta d’ufficio.
qualora il documentare il voto possa ricondursi alla necessità di dimostrare al fine di ottenere una contropartita, la pena è da 3 a 6 anni.
E’ ridicolo vedere che qualcuno fotografi una scheda ma è davvero incredibile che qualcuno possa essere tanto “alternativo” da pubblicarla addirittura pubblicamente.
E’ preoccupante invece che molti non sappiano essere un reato il fotografare una scheda.
ciò, tuttavia, è soltanto una mia opinione
hahaha…..
Mi sembra che ci sia anche un’ammenda che va da 300 a 1000 euri…
Lorenzo…. Ai seggi Ci sono cartelli che ribadiscono che farlo e’ un reato