di Laura Boccanera
Consiglio comunale interlocutorio ieri sera a Civitanova. Nessun grosso punto all’ordine del giorno da approvare, piuttosto una lista infinita di interrogazioni da smaltire accumulata fin dall’estate scorsa. L’assise, presieduta da Daniele Maria Angelini, vicepresidente a causa dell’assenza di Costamagna, si è aperta con un pensiero di solidarietà per i genitori del consigliere Belinda Emili. Consiglio comunale in piedi e applauso di auguri di pronta guarigione per i coniugi Sergio Emili e Gina Sarachini sopravvissuti al crollo della propria abitazione venerdì scorso. Per effetto della sentenza del Consiglio di Stato fa il suo ingresso in aula Lidia Iezzi che subentra a Pierpaolo Borroni ponendo fine ai ricorsi in materia giuridica per l’assegnazione dei posti per la maggioranza e per l’opposizione. La minoranza perde dunque un consigliere a vantaggio di un esponente del Pd che blinda la maggioranza.
Si passa poi alla discussione di una serie infinita di interrogazioni proposte dall’opposizione che spaziano dalle trivellazioni in mare fino alla cultura. Botta e risposta concitati su cultura e turismo fra il consigliere Marinelli e l’assessore Silenzi specie quando la discussione tocca Popsophia. Silenzi ha ripercorso le tappe della “separazione” dal festival e dall’associazione ribadendo che la decisione di lasciare Civitanova è stata “unilaterale” con Marinelli che invita a lasciare da parte le denunce e aggiunge: “con me sindaco Popsophia ci sarebbe ancora”.
Dibattito acceso tra Corallini e l’assessore Mengarelli in merito all’inventario dei beni immobili del comune, un lavoro che l’amministrazione ha intenzione di affidare con incarico esterno: “è dal 1999 che l’inventario non viene fatto” -commenta la Mengarelli con alcuni esponenti della maggioranza che propongono di affidare l’incarico agli studenti delle scuole della città. All’ordine del giorno ieri anche i regolamenti per la partecipazione e il nuovo regolamento dei quartieri: cambia il metodo di rappresentazione. I presidenti e componenti dei comitati non verranno più nominati ma eletti dai residenti. Intanto all’albo pretorio del Comune è stato affisso un regolamento redatto dal segretario comunale per controlli interni. Uno strumento che ha obiettivi di prevenzione su corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione. Lo scopo è quello di garantire la legittimità, la regolarità e correttezza dell’azione amministrativa, sia in fase preventiva che successiva e verificare, attraverso il controllo di gestione, l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’ente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questo sarebbe un problema…..
Per fortuna ora abbiamo un altro sindaco. Fattene una ragione Marinelli.
Belle foto, ma il grande peroni dove è????