di Laura Barbato
Civitanovese: giocare bene non basta. I rossoblu esprimono un ottimo gioco per 70’ fino alla rete di Felici che sancisce la prima sconfitta casalinga, a Mandorino e compagni non bastano venti minuti per riequilibrare un match dominato e l’espulsione, al 78’, di Ravasi affonda definitivamente le speranze rossoblu. Termoli che vince con il minimo sforzo e Civitanovese che pur giocando bene è sempre ancorata al fondo della classifica. Il Termoli parte subito forte e al 10’ Felici su punizione, a portiere battuto, colpisce il palo. Un minuto dopo il pericoloso tiro in area di Panariello viene ribattuto dalla difesa. La prima vera occasione per i rossoblu arriva alla mezz’ora con la punizione di La Vista che allarga il gioco per Moretti, defilato tira in porta con la sfera che rimbalza davanti al portiere ma Galli non riesce a colpirla. Un minuto dopo è sempre il numero 11 rossoblu a dare il via all’azione e lascia partire un cross dalla destra perfetto per la testa di Galli, con la palla che esce di pochissimo. Tante occasioni da una parte e dall’altra.
Al 36’ il colpo di testa di D’Angelo colpisce l’incrocio dei pali e a pochi minuti dal termine Spagna solo davanti all’estremo difensore giallorosso non centra la porta. Squadre che vanno negli spogliatoi sullo 0-0. Un bel primo tempo, vivace con ottime occasioni da rete da una parte e dall’altra; Civitanovese che si rende pericolosa soprattutto con le incursioni di Moretti. Nel secondo tempo si vede in campo tutta un’altra Civitanovese, assoluta padrona del campo: pressing alto ed ottimo fraseggio e il Termoli per i primi 10’ non tocca palla. Al 15’ su una ripartenza ospite Perozzi è costretto ad uscire fuori dall’area e colpisce la palla con la mano: per l’arbitro è solo giallo. Al 28’ l’episodio che sblocca la gara: il cross di D’Angelo a scavalcare la difesa è perfetto per Felici che al volo con una sforbiciata batte Perozzi. 0-1. Animi che si surriscaldano e Civitanovese che dopo aver dominato non ci sta, Ravasi perde la testa e viene cacciato per un brutto intervento da dietro su Viteritti. La gara è ormai finita i rossoblu all’assalto finale non riescono a trovare la rete del pareggio contro un Termoli che forte della superiorità numerica si chiude in difesa e così la miglior Civitanovese di quest’anno cede il passo alla squadra molisana. Una partita che ha visto la compagine di Cornacchini interpretare bene il match, creando tanto e concedendo poco all’avversario, ma nel calcio vince chi riesce a buttare più volte la palla dentro e in questo i giallorossi sono stati più bravi, hanno sfruttato nel migliore dei modi l’unica occasione avuta nella ripresa e la vittoria per la Civitanovese rimane sempre più un miraggio.
il Tabellino
Civitanovese:Perozzi 6; Botticini 6.5, Ekani 6; Gadda 6.5 (29’st. Boateng 6); Zaccanti 6; Mallus 6.5; La Vista 7 (24’st. Ridolfi s.v); Mandorino 7; Spagna 7 (20’st. Ravasi 4); Galli 6.5; Moretti N. 7.5. All: Cornacchini. A disposizione: Gianni; Filopati; Savini; Boateng; Dall’Ara; Ridolfi; Ravasi.
Termoli: Imbimbo 6.5; Viteritti 6; Panariello 6.5 (13’st. Caravaglio 6.5); Falco 6; Cianni 6; Maglione 6.5; Di Mercurio 6.5; Giuliano 6.5; D’angelo 7 ( 42’st. Di Lullo s.v.); Felici 7.5 ( 47’st. Miani s.v.); Bartolini 6.5. All: Giacomarro
A disposizione: Patania, Caravaglio, De Curis; De Rosa; Di Lullo; Miani; Moretti R.
Arbitro: Capezzi di San Giovanni Valdarno.
Rete: 28’st. Felici
Note: spettatori: 300 circa (50 tifosi ospiti). Ammoniti: 21’pt.Falco; 27’st. Ekani; 28’pt. Panariello; 44’pt. Botticini; 11’st. Mallus; 15’st. Perozzi; 18’st. Spagna; 27’st. Moretti N; 39’st. Giuliano. Espulso: 33’st. Ravasi. Recupero: 1’+5’.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un breve messaggio per la sig.ra o sig.ina Laura Barbato, autrice di questo articolo. Ma lei ha assistito a questa partita oppure ha scritto quello che le ha suggerito (o passato già scritto) il presidente Antonelli ? Leggo testualmente “la migliore Civitanovese di quest’anno”; forse perchè invece che fare un tiro in porta ieri ne abbiamo fatti due o tre? Che squallore ! Me se della partita quest’anno ci eravamo abituati, il maggiore squallore è leggere queste cronache, che falsano la realtà. Se poi andiamo a vedere i tabellini, forse i voti più giusti sono per botticini, Eikani (forse anche 6,5), Spagna e Moretti (forse solo 7). Per il resto legga il corriere Adriatico, in cui troverà qualche 4 ed anche un 3 . Cerchi di essere più realista, perchè a noi di civitanova ci serve divertirci allo stadio e, se possibile, anche i punti; non ci serve la sua compassione.
O forse, ricordandomi bene un episodio di qualche anno fa, lei pensa che il “presidentissimo” non la faccia più entrare allo stadio se scrive male della sua creatura calcistica? Non si preoccupi, quest’anno anche i bambini hanno capito che in campo, e fuori, non ci ha capito niente nessuno. Tutti possiamo sbagliare nella vita, ma per favore non prendeteci anche in giro altrimenti qualcuno si potrebbe arrabbiare di brutto.
Quando ho visto i voti a La Vista e Galli mi e’ venuto subito da ridere.Mi sono detto: ecco ancora qualcuno a cui e’ stato dato il diktat di scrivere bene.
I Rossoblu esprimono un ottimo gioco per 70 min????? Forse avete visto..non so..tolentino-matelica o qualsiasi altra partita.Ma come si fa a dire questa amenita’?
Mandorino 7 La Vista 7 Galli addirittura 6,5.
Qualcuno di voi l’ha vista la partita oppure avete chiamato al telefono direttamente il presidente Antonelli(anzi..l’allenatore Antonelli) che vi ha detto, sotto dettatura, quello che dovevate scrivere?!!
Concordo con chi ha scritto sopra, tanto chi ha visto la partita dal vivo, sa come e’ stata.Ai commenti di Cronache Maceratesi non crede piu’ nessuno.
PEr favore rivedete la vostra strategia giornalistica nello sport, forse potreste avere una impennata reale e esponenziale delle visite al sito.Non e’ andando dietro alla nostra societa’ che fate il bene dell’informazione, anzi..se una volta tanto andate fuori dal coro..vedrete che verrete rispettati da tutti.
Se non siete burattini, fate ancora in tempo a rimediare