di Luigi Labombarda
Il Valdichienti conquista la sua prima vittoria sul campo di casa di Collevario, superando con il risultato di 3-2 il Borgo Mogliano e portandosi a quota 8 punti nella classifica del girone G di Terza categoria. Gara giocata a viso aperto dalle due squadre, con il Borgo avanti 2-1 all’intervallo e più ordinato a centrocampo grazie alle geometrie dell’ex Lupetti, mentre il Valdichienti è letale nelle ripartenze e ringrazia la serata scintillante di Roberto Carnevali (due reti e un assist).
LA CRONACA – I padroni di casa partono forte ma ci vuole una giocata di Carnevali per sbloccare il risultato: al 5′ sventola dell’attaccante dai 30-35 metri e palla nel sette con Lattanzi esterrefatto. La prima occasione degli ospiti è di Micucci, pescato libero in area, ma il suo diagonale di sinistro finisce sul fondo. Il pareggio del Borgo arriva al 18′: Iannone rinvia dalla sua posizione ma la respinta è corta, Francesco Iorio raccoglie la sfera e da fuori area esplode un destro che si infila nell’angolino basso alla destra di Berrè. Al 32′ c’è una punizione (contestata) dal limite per gli ospiti, il pallone calciato da Carlacchiani colpisce il braccio di Principi che si protegge in barriera: calcio di rigore che lo stesso Carlacchiani trasforma per il 2-1 del Borgo Mogliano. Si va all’intervallo non prima di vedere Lattanzi compiere un prodigioso intervento su un colpo di testa di Principi al 42′. La ripresa si apre con un altro calcio di rigore, che al 50′ il direttore di gara assegna al Valdichienti per un fallo su Principi: Carnevali realizza dal dischetto il 2-2. Il secondo tempo vive delle giocate di Carnevali, imprendibile sulla fascia sinistra ogni volta che viene lanciato: al 58′ serve una palla filtrante a Lombi, quest’ultimo calcia a botta sicura ma la palla colpisce il palo interno e ritorna in campo. Al 61′ Carnevali salta due uomini e mette in mezzo per il neo entrato Ciccarelli ma quest’ultimo spreca tutto mandando alto. Al 67′ si completa il sorpasso del Valdichienti: angolo di Carnevali, destro al volo di Lombi e palla in fondo al sacco per il 3-2. Nel finale Lattanzi limita il passivo, chiudendo lo specchio della porta in uscita sull’inserimento di Ciccarelli, lanciato (manco a dirlo) da Carnevali. Al 90′ il Borgo Mogliano ha la grossa opportunità di cogliere il pareggio: nell’arrembaggio dei minuti finali Simone Iorio si ritrova il pallone tra i piedi in area, in una sorta di rigore in movimento ma il suo destro è incredibilmente fuori. Sarebbe stato forse troppo per un Borgo Mogliano che ha perso lucidità nella seconda frazione, lasciando la scena al Valdichienti per un bottino pieno meritato.
IL MIGLIORE: Roberto Carnevali (Valdichienti). “Mister Friday Night”, potremmo definirlo così visto che dà il meglio nelle gare del venerdì sera: oltre al bottino di due reti e l’assist del 3-2, è sempre pericoloso ogni volta che ha la palla tra i piedi; al povero Nardi, avversario su quella fascia, gira ancora la testa.
IL TABELLINO:
VALDICHIENTI: Berrè 6, Romoli 6,5, Iannone 6, Galanti 6, Re 6 (dal 20′ Mogetta 6), Antongirolami 6, Lombi 6,5, Muhammad 6 (dal 46′ Ciccarelli 5,5), Principi 6 (dall’80’ Mazzieri sv), Centioni 6,5, Carnevali 8 (dal 92′ Brasca sv). A disp. Carletti, Rosini, Lambertucci. All. Fabrizio Re.
BORGO MOGLIANO: Lattanzi 6,5, Nardi 5, Fioretti 5,5, Micucci 6 (dall’85’ Iorio S. sv), Iorio L. 6, Gatti 5,5, Iorio F. 6, Lupetti 6,5, Sabbatini 6 (dall’84’ Candria sv), Carlacchiani 6,5, Acquaticci 6 (dal 62′ Bevilacqua sv). A disp. Paolucci, Frattari, Giuli. All. Marco Pedroni.
ARBITRO: Frapiccini di Macerata
RETI: 5′ e 50′ rig. Carnevali (V), 18′ Iorio F. (B), 32′ rig. Carlacchiani (B), 67′ Lombi (V)
NOTE: angoli 10-5. Ammoniti Lupetti (Borgo Mogliano), Muhammad e Centioni (Valdichienti). Recuperi 0’ p.t. – 6’ s.t.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati