Rina Cavallini, la mamma di Vittorio Sgarbi e legale rappresentante della società Aretè con sede a San Severino protesta legalmente contro Equitalia che non ha cancellato un pignoramento su una casa sita a Ferrara, un immobile storico dove dimorò addirittura Ludovico Ariosto. Tutto è iniziato tra il 2009 e il 2010 quando la signora Rina ha ricevuto circa 20 cartelle per mancati pagamenti di contravvenzioni al Codice della strada e altro, collezionate dal figlio e a lei recapitate proprio in qualità di rappresentante dell’azienda. Equitalia avrebbe nel frattempo trascritto un pignoramento sull’immobile di Ferrara per 50 mila euro, ma intanto le cartelle esattoriali erano state cancellate e annullate dal giudice del Tribunale di Camerino.
La signora Cavallini ha appreso dell’ipoteca nel momento in cui si è rivolta a un istituto di credito per un mutuo che sarebbe servito per lavori di ristrutturazione. Nonostante la cancellazione delle cartelle Equitalia ha iscritto l’ipoteca sulla casa della signora Cavallini, e nonostante le diffide presentate dal legale della madre di Sgarbi, l’ente si è rifiutato di eliminare l’ipoteca. Ora, dopo aver segnalato il caso anche al Primo Ministro Mario Monti, al Ministro per lo Sviluppo Economico Corrado Passera e ad Attilio Befera, presidente di Equitalia, minaccia un esposto agli organi competenti in mancanza di risposte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Quindi chi avesse problemi con equitalia, basta che scriva a Monti e a ministri vari?
speriamo che la prossima volta pignorino sgarbi
IMU e EQUITALIA saranno aboliti. Questo sara’ il nuovo cavallo di battaglia di chi promise un milione di posti di lavoro alle elezioni passate.
Premetto che Sgarbi non mi sta affatto simpatico, ma se le cose stanno come scritto nell’articolo, e cioè, cancellazione delle cartelle esattoriali, ma malgrado ciò c’è addirittura un pignoramento di Equitalia su un appartamento, mi sembra l’ennesima procedura scandalosa posta in essere da Equitalia e di cui si ha notizia solo perchè c’è di mezzo un personaggio famoso come Sgarbi. C’è poco da fare, Equitalia è un mostro giuridico e vanno riviste assolutamente le sue procedure, anche perchè poi si dà modo ad uno come Berlusconi di fare campagna elettorale promettendo di eliminarlo. Voglio dire: a me che Equitalia faccia il lavoro di recupero crediti va anche bene, ma che ti pignorino una casa per qualche contravvenzione non pagata e peraltro annullata, non mi va assolutamente bene. Ma scherziamo?? è come se al fruttivendolo rubano una mela e lui ammazza il ladro. C’è il concetto di eccesso di legittima difesa, no? e qui siamo su livelli simili: c’è eccesso di sanzione rispetto a quanto fatto. E poi come al solito, lo Stato si accanisce sulle piccole cose. Ci sono miliardi di euro evasi soprattutto da chi ha partita IVA, evasori totali che truffano per anni lo stato, e vogliamo concentrarci su questi o vogliamo dedicarci a qualche multa non pagata??? ma all’agenzia delle entrate sanno il significato della parola “priorità” o no??