Sono già tante le richieste di partecipazione alla conferenza di Tara Gandhi Bhattacharjee, nipote del Mahatma Gandhi, che lunedì 28 maggio alle 11 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata, parlerà del tema “L’India ieri e oggi: che cosa rimane del pensiero di Gandhi” nel corso di un incontro pubblico. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ateneo e l’Istao, due centrali culturali che operano sul territorio.
Tara Gandhi Bhattacharjee nasce a Nuova Delhi il 24 aprile 1934 da Devadas Gandhi, il figlio minore del Mahatma. Dopo la laurea con lode conseguita in letteratura inglese presso la Miranda House University di Delhi, ottiene un diploma come progettista di interni. Coltiva nel frattempo anche altre passioni come la musica: suona il sitar, lo strumento a corde classico dell’India. Si sposa con Jyoti Prasad Battacharjee, direttore del “Food and Agriculture Organisation” (FAO) delle Nazioni Unite, dal quale ha una figlia, Sukanya Bharatram. Tara Gandhi si dedica all’insegnamento ai bambini poveri Hindi (la lingua nazionale indiana) e si impegna a promuovere la cultura indiana e il messaggio gandhiano nel mondo.
Oggi Tara è Vice-Presidente del Kasturba Gandhi National Memorial Trust, centro fondato nel 1945 dal Mahatma e intitolato a sua moglie Kasturba, per aiutare le donne e i bambini più poveri.
Il progetto “Gandhi a Indore”, promosso da Tara Gandhi nel mondo, vuole creare strutture di accoglienza e assistenza sanitaria, per dare la possibilità alle donne di ricevere una preparazione professionale e ai bambini di accedere all’istruzione. Il centro di Indore è il più importante dell’India e gli aiuti vengono dati senza distinzione di razza e di casta.
Da anni Tara è, inoltre, l’interprete attiva del messaggio del nonno paterno. Un messaggio sempre attualissimo basato sul principio della non-violenza.
Non tutti sanno inoltre che Tara Gandhi, nel 2003, dopo aver conosciuto a Roma il maceratese Mario Pianesi (Ideatore, Fondatore e Presidente di UPM Un Punto Macrobiotico) ed aver potuto apprendere del suo costante ed ormai più che trentennale impegno per la salvaguardia dell’Ambiente e la tutela della salute di tutti i Popoli, gli chiese l’affratellamento. Da allora, quando è possibile, ogni volta che Tara Gandhi viene in Italia, per far fronte ai suoi importanti impegni umanitari, chiede di poter incontrare il fratello adottivo. Grazie a questa sua visita a Macerata la signora Gandhi potrà anche visitare i luoghi dove ha passato l’infanzia ed è cresciuto suo fratello Mario Pianesi, divenuto recentemente anche membro onorario del Centro Internazionale Studi sul Diabete.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Accidenti che roba! Una personalità come Tara Gandhi affratellata ad un maceratese? Tanto di cappello! Ma questo Mario Pianesi è l’onore della città, anzi dell’Italia!
E’ da un pò che vi seguo ed in pochi giorni ricompare Pianesi! Cos’altro fà questa persona? Comincia a farsi interessante la cosa….si può sapere qualcosa in più? Grazie.
Complimenti a Mario Pianesi e a UPM per la qualità delle sue collaborazioni: dalle compagnie e dalle amicizie si capisce molto di una persona. Dato che non potrò essere alla conferenza, spero ci terrete informati. Grazie.
concordo con Paolo! e aggiungo che ascoltare conferenze di persone un po’più “elevate” è senz’altro più edificante che stare davanti allo schermo a sentir parlare gente che invece è rasoterra…
Bello! macrobiotica e satyagraha! una vera speranza per l’India!
FORZA TARA E FORZA MARIO!
Sono contento che persone positive e di una certa valenza culturale e storica possano incontrarsi e collaborare per il bene e la pace dell’umanità. Non sapevo che Mario Pianesi fosse una persona così affermata. Sono proprio curioso di vedere di cosa si tratta questo “Punto Macrobiotico”. visto che ce ne sono molti qua nelle marche e non è la prima volta che ne sento parlare per scoperte sorprendenti ci farò sicuramente un salto.
Grazie per il vostro coraggio!
Caspita, bella notizia. Tara Gandhi che chiede l’affratellamento con Mario Pianesi, mi sembra un onore reciproco. Siamo fortunati ad avere un concittadino come Mario Pianesi, forse dovremmo seguire di più i suoi insegnamenti. Grazie Tara Gandhi e Grazie a Mario Pianesi.
Sapevo di Tara Gandhi e del suo impegno umanitario, ma qui apprendo per la prima volta che abbiamo anche in italia una persona chiamata Mario Pianesi che se è fartello di Tara significa, che sta dalla sua parte , e porta avanti un discorso analogo a quello di Tara Gandhi.
Bello che ci sia anche da noi qualcuno che pensa al bene dell’umanità.
Grazie