Alessandro Meluzzi, psichiatra e psicoterapeuta, sarà a Macerata nell’ambito della festa del quartiere di Collevario. Il noto personaggio televisivo concluderà, domenica 29 aprile, alle ore 16, nella parrocchia del Buon Pastore, il ciclo di incontri per genitori dal titolo “Educare per educarsi” organizzati da una rete di associazioni tra cui Aiart, Acli, Age e Azione Cattolica. La testimonianza di Meluzzi, che già nel 2007 a Macerata inaugurò il “Mese della prevenzione psicopedagogica” con una conferenza nell’ex asilo Ricci molto partecipata dal pubblico, segue quella di Claudia Koll del 2010 e di Paolo Brosio dello scorso anno, che raccontarono le loro significative esperienze di conversione.
Ed è una vita densa di avvenimenti anche quella di Alessandro Meluzzi che è passato dal comunismo al socialismo, è stato ecologista, è approdato alla massoneria, fino ad essere eletto deputato e senatore del centrodestra. Poi ad un certo punto la svolta, l’incontro con la religione, la conversione e l’impegno sociale. La storia di Meluzzi è quindi ricca di stravolgimenti e la sua testimonianza sarà preziosa per tanti giovani e tante persone che, nella complessità della vita, hanno spesso difficoltà a trovare la giusta strada da seguire.
Alessandro Meluzzi è fondatore della Comunità di accoglienza per il disagio psichico ed esistenziale “Agape, Madre dell’accoglienza” oltre che direttore sanitario di diverse comunità protette psichiatriche. E’ docente di psichiatria nell’ Università cattolica del Sacro Cuore e di comunicazione e psichiatria nell’Università di Cagliari. Nella veste di psichiatra è spesso ospite ed opinionista nella trasmissione televisiva “L’Italia sul 2” e in diversi programmi sulle reti Mediaset tra cui: Pomeriggio sul cinque, Domenica cinque, Matrix e Quarto grado. Meluzzi è il portavoce della Comunità Incontro e del suo fondatore don Gelmini. Ha scritto oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali ed è autore di varie pubblicazioni tra cui Cristoterapia (con Pierino Gelmini, OCD, 2007), Abbracciare la croce (OCD, 2008), L’infinito mi ha cercato (con Paolo Gambi, PIEMME, 2009), Ho visto e ho creduto (con Paolo Gambi, PIEMME, 2010), e Ho seguito il mio Maestro (con Paolo Gambi, PIEMME, 2011).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
avrà un bel da fare…
Cosa non si fa per un tozzo di pane..
Dato che c’è poca confusione tra la gente ci manca solo chi fa il frullato cosi di male in peggio sono tutti esperti, guarda caso sono tutti casi irrisolti con centinaia di persone indagate e nessun colpevole… forse cercano gli innocenti per accusarli. Tutti bravi ad insegnare poi oggi vediamo i frutti di chi ha detto che ci imparava. Personalmente non credo a nessuno anche se hanno le più buone intenzioni di farci da pastori!!
Ed è una vita densa di avvenimenti anche quella di Alessandro Meluzzi che è passato dal comunismo al socialismo, è stato ecologista, è approdato alla massoneria, fino ad essere eletto deputato e senatore del centrodestra.
Poi ad un certo punto la svolta, l’incontro con la religione, la conversione e l’impegno sociale.
Non c’è che dire: una persona sicuramente coerente
Un fulgido esempio da portare alle giovani generazioni!!!!