Domani (domenica) alle 17.30 Lube Banca Marche in campo al Mediolanum Forum di Assago (MI) per affrontare l’Itas Diatec Trentino nella seconda finale scudetto della storia biancorossa (dopo quella vinta nel 2006 contro la Sisley Treviso), la prima in assoluto con la formula della partita secca, il V-Day. I biancorossi sono a Milano già da ieri, ed in serata hanno svolto una seduta di allenamento nell’impianto di gioco. Per l’occasione Alberto Giuliani avrà a disposizione tutti i giocatori della rosa, compreso il capitano Igor Omrcen che ha scontato in gara 3 di semifinale il turno di squalifica comminato in seguito al cartellino giallo rimediato domenica scorsa a Cuneo, in gara 2. Da Macerata sarà un vero e proprio esodo visto che sugli spalti dell’impianto lombardo ci saranno almeno tremila tifosi biancorossi (leggi l’articolo).
DIRETTA LIVE SU CM – A partire dalle 17 sul nostro giornale racconteremo con aggiornamenti costanti quello che succederà al Mediolanum Forum di Assago.
PARLA IL TECNICO – Alberto Giuliani, alla prima stagione da allenatore della Lube Banca Marche, è un veterano del V-Day: per lui è addirittura il terzo consecutivo, dopo i due conquistati con Cuneo. “Raggiungere una finale scudetto – dice il tecnico, marchigiano di San Severino Marche – è sempre un traguardo straordinario, che diventa ancor più straordinario nel caso in cui poi riesca anche a vincerla. Alle due finali giocate con Cuneo sono legato da ricordi e sensazioni stupende, indimenticabili. Ma questa con Macerata, e lo dico senza retorica, ha un sapore ancor più particolare delle altre, direi speciale, dato che si tratta della società che rappresenta la mia terra”. Sulla strada che porta al secondo scudetto della Lube Banca Marche c’è però la corazzata Trento: “Una squadra forte, collaudatissima, e abituata a giocare certi appuntamenti – precisa Giuliani – Tutti questi fattori, uniti al fatto che l’Itas dispone di due attaccanti di livello assoluto quali Kaziyski e Juantorena, oltre che di uno Stokr ultimamente in gran forma, bastano a capire quanto si tratterà di una partita molto tosta per noi, che però saremo sicuramente pronti ad affrontare senza remore di sorta, convinti di avere tutte le potenzialità per riuscire nell’impresa”. Giuliani chiede una Lube Banca Marche…”Che abbia le idee chiare su tutto ciò che dovrà fare – dice – con ognuno dei giocatori sicuro dei propri mezzi e del proprio compito, da eseguire dando il 110% una volta scesi in campo.
Sono fiducioso, lo siamo tutti, guai a non crederci. I ragazzi dovranno giocare con una concreta mentalità di squadra, proprio come hanno già fatto in gara 2 e gara 3 di semifinale. Servirà massima concentrazione, massima determinazione e aggressività. Abbiamo una gran voglia di scrivere questa che sarebbe un’altra importantissima pagina della storia Lube, e per riuscirci ci appelliamo nuovamente anche ai nostri tifosi. So che saranno in migliaia ad Assago, a loro chiedo quindi di sostenere i ragazzi dal primo all’ultimo pallone, come hanno fatto in maniera egregia nelle ultime gare, aiutandoli soprattutto nei momenti di difficoltà che si presenteranno nel corso delle varie fasi di gioco. E’ la partita delle partite, esserci è già bellissimo, ma a questo punto non può certamente bastarci”.
***
IL MESSAGGIO DELLA PROVINCIA – L’Amministrazione provinciale di Macerata si unisce ai tanti tifosi nel sostenere domani la Lube Banca Marche nell’impegnativa finale scudetto. “Non ci sarò di persona a Milano, ma ci sarò col cuore.
Quel grande cuore che ci fa essere orgogliosi della nostra terra e di quanto siamo capaci di fare. La Lube rappresenta un’eccellenza assoluta nel mondo delle cucine e sa esserlo anche nell’ambito sportivo. So bene quanto alla fine conti vincere, ma so benissimo quanto sia difficile arrivare a giocarsi certi trofei. Auguro in bocca al lupo alla squadra biancorossa, comprendendo in essa tutti coloro che, a vari titoli, lavorano per arrivare a certi risultati. Vincete per voi soprattutto, perché lo meritate, ma vincete anche per noi che, in maniere diverse, applaudiamo alla vostra impresa e tifiamo per la nostra terra”. Con queste parole il presidente della Provincia Antonio Pettinari formula alla Lube Banca Marche la migliore sorte per un incontro che vale molto più di una stagione. Sugli spalti del forum di Assago ci sarà l’assessore Leonardo Lippi, delegato dal Presidente a rappresentare ufficialmente la Provincia. “Il V-day – sottolinea Pettinari – rappresenta la sintesi di un intero campionato e con la Lube ne è protagonista tutto il nostro territorio. Essere rappresentati in un’occasione così importante, anche sotto il profilo mediatico, è per la nostra comunità un grande risultato ed un’ulteriore dimostrazione della bontà del lavoro svolto da tutta la squadra e della sagacia della sua dirigenza”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Noi ci crediamo, senza alcun sospetto, che arriverà il SECONDO SCUDETTO!!!!!!
FORZA LUBE!!!!!
Salve a tutti. Qualcuno potrà pensare che io soffra di “personalismo” o qualcosa di simile, vista la mia
presenza (forse eccessiva) su queste pagine. Sarà l’adrenalina per l’evento che stiamo vivendo, sarà
il modo con cui è arrivata questa seconda “finale”, fatto si è che un tifoso come me che segue la Lube
da circa venti anni non ce la fa a stare zitto. Fin dai tempi in cui si andava al seguito della squadra in
posti un po’ sperduti come Castellana Grotte o Volla di Napoli (si giocava contro la Com Cavi), si respirava tra i tifosi quella atmosfera di passione e sogni di gloria che giustificava i sacrifici che facevamo. Mi ricordo a Volla, una cattedrale nel deserto costruita con i soldi della camorra, i Fratelli
Mariani, in seguito sponsor tra i più attivi con la loro Microsoft, che mi chiesero…….”ma torneremo a casa?”. Questo era. Oggi, e siamo ancora tutti presenti, viviamo questo momento magico che la Lube rinnovata al 60% rispetto la scorsa stagione, ci sta offrendo. Bellissimo l’articolo “sogno tricolore”, eccezionale l’intervista al tecnico Giuliani che oltre le Sue grandissime capacità, fa sfoggio di quanto sia “attaccato” alla Sua terra. Direte Voi, allora che vuoi? Ecco, quello che stona, ma tanto, è il contenuto dell’intervento del Presidente della Provincia Antonio Pettinari. Allora, non puoi venire a Milano, ammesso che tu ne abbia avuto la voglia, perchè devi andare ad inaugurare che sò la sagra della porchetta a Gagliole, con tutto il rispetto per Gagliole, ma che stai a sbellicarti di “inchini” alla Società perchè è brava a far le cucine, a far parlare nel mondo di…..Macerata, e gli dici che vincere sarebbe bello per loro ma anche per la nostra terra per la quale Voi tifate!!!!! Ma che cavolo avete fatto Voi per tutto questo? Assolutamente NIENTE. Vi presentate quando c’è una consultazione elettorale (tutti ci ricordiamo Silenzi sugli spalti in prossimità delle elezioni, non lo vediamo più da tempo, meglio così perchè a chiedergli di un “muro”…ti avrebbe risposto…..”quello di Berlino”! Allora Egr. Sig. Pettinari, ci faccia il piacere, se ne stia a casa (nessuno pretende la Sua presenza sugli spalti di una finalissima che trascina il nome di Macerata su tutti i quotidiani e media in genere……….Lei non è Pertini che volle esserci in Spagna nell’ottantadue), non dica nulla, tanto nessuno se ne accorgerebbe e si goda la Sua…….domenica agreste!.
Cordialmente.
Antonio Oro.
scongiuri a parte credo che oggi sia la partita di igor ………..
gia’ aver saltato per squalifica la bella dovrebbe averlo caricato a mille…..
poi essendo la sua ultima partita in assoluto con la Lube lo carichera’ a diecimila…..
ma si vincera’ comunque con il collettivo…..E CON GLI ATTRIBUTI!!!!!!!!!!che tutti hanno dimostrato di avere!!!!DAI RAGA SCRIVIAMO LA STORIA!!!!!!!contro tutto e contro chi ci vuole perdenti!!!!!!!!
P:S:quoto in pieno il signor antonio oro…..ricambio il suo cordiale saluto