di Filippo Ciccarelli
(fotoservizio di Guido Picchio)
Sotto gli occhi interessati di tanti addetti ai lavori, compresi quelli di mister Mobili, allenatore del Tolentino e prossima avversaria della Maceratese, la truppa di Di Fabio va a vincere sul difficilissimo campo della Monturanese, reso ancora più ostico dalla pioggia battente ed ininterrotta che non ha facilitato il gioco delle due squadre. La capolista si presenta priva di Eclizietta, Massetti, Giandomenico e con Benfatto e Cacciatore in panchina; tuttavia schiaccia i ragazzi di Cuccù nella propria metà campo per tutto il primo tempo e riesce, pur soffrendo, a chiudere il conto nella ripresa. Da segnalare l’arrivo in massa di circa 300 tifosi che hanno riempito l’impianto di Monte Urano per sostenere, come sempre nel corso di questo campionato, i giocatori biancorossi.
LA CRONACA – La Maceratese parte subito forte ed al 3′ Piergallini serve Orta ma l’acrobazia del bomber termina di poco a lato. Al minuto numero 8 ci prova Raffaeli per la Monturanese ma Carfagna blocca senza patemi.
Al 24′ l’episodio che sblocca la gara: Carboni ci prova dalla distanza, sfera maligna che spiazza Grilli con la complicità di una deviazione decisiva e Maceratese che si porta in vantaggio. I biancorossi spingono sull’acceleratore ed al 28′ protestano per un fuorigioco dubbio fischiato ad Orta. La formazione calzaturiera si affida solo a lanci lunghi ed al 35′ ci prova dalla distanza con Pacioni ma Carfagna risponde senza patemi e blocca la sfera. Nel secondo tempo la Monturanese torna in campo trasformata e cerca in tutti i modi il gol del pareggio. Al 17′ Cucco atterra Raffaelli al limite dell’area e si prende il giallo: sul calcio di punizione la barriera riesce a deviare. Al 24′ i ragazzi di Cuccù rischiano l’autorete ma sul capovolgimento di fronte vanno vicinissimi al pareggio con una conclusione di Rossi finita di poco a lato. La Maceratese potrebbe chiudere i conti al 26′ con Rosi ben imbeccato da Carboni, ma poco preciso nonostante la posizione molto favorevole. Al 29′ ed al 30′ Carfagna salva due volte la propria porta prima su Cozzi e poi su punizione di Biagioli. Al 42′ Rondina, entrato 20′ prima, viene espulso per una scorrettezza nei confronti di un avversario. Il forcing subisce così un nuovo colpo e la Maceratese ne approfitta subito con Rosi che al 48′ conclude un’azione di contropiede riscattando l’errore commesso poco prima e battendo senza problemi Grilli in uscita. Il settore ospiti, riempito completamente dai tifosi biancorossi esulta e gioisce tanto che dopo la partita si assiste ad un carosello di auto e clacson nella cittadina calzaturiera. Il Tolentino è avvisato: questa Maceratese fa davvero paura.
il tabellino:
MONTURANESE: Grilli 6, Simonella 6.5 (80′ Contigiani), Pierantozzi 6.5, Biagioli 6, Marcantoni 6, Squarcia 6.5, Rossi 6.5, Cozzi 6, Pacioni 6 (53′ Cuccù 6), Marinangeli 6 (64′ Rondina 4), Raffaeli 5.5. All: Cuccù.
MACERATESE: Carfagna 7.5, Donzelli 6, Russo 6.5, Arcolai 7.5, Troli 6.5, Cucco 7, Piergallini 7 (79′ Benfatto sv), Bucci 6.5, Orta 6.5, Carboni 7 (77′ Biancucci sv), Rosi 7. All: Di Fabio.
ARBITRO: Parrella di Battipaglia.
RETI: 24′ Carboni, 93′ Rosi.
NOTE: Spettatori 350 circa di cui 300 da Macerata. Espulso Rondina al 87′. Ammoniti Squarcia, Marinangeli, Troli, Cucci, Bucci e Benfatto. Calci d’angolo: 5-2 per la Maceratese. Recupero: 1+4.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati