di Sara Santacchi
Nella settima giornata del campionato di Seconda categoria del girone F, il Serralta, reduce da due sconfitte consecutive, scende in campo con l’unico obiettivo di tornare alla vittoria e riesce perfettamente nell’impresa. In trasferta a Pievebovigliana porta a casa l’intero bottino, vincendo 2–0, e difende con le unghie e con i denti il secondo posto. Il primo tempo racconta una partita a favore dei padroni di casa. Il Serralta fatica a creare occasioni e, quando ci riesce, non diventa mai particolarmente pericolosa. La squadra di mister Giacovelli, al contrario, impegna la difesa avversaria con Bragaglia in avanti. In particolare è al 26’ che al Pievebovigliana si presenta una ghiotta occasione: con un calcio di punizione da fuori area Bragaglia va a cercare la porta, ma Sorichetti, che non riesce a trattenere la palla, respinge ed è la difesa a fare il suo dovere e spazzare via. Passano solo otto minuti e sono ancora gli uomini di casa a sciupare l’occasione del vantaggio. Piaggesi, in contropiede, serve Bragaglia, in area avversaria, ma il suo tiro è ancora una volta fermato da Carbone, che spedisce la palla in fallo laterale. Il risultato resta sullo 0-0 e un minuto di recupero mette fine alla prima frazione di gioco. La ripresa mostra gli ospiti subito più decisi e combattivi. Un pressing continuo porta al 61’ quando Cocci sulla destra, intercettando un calcio d’angolo, infila sull’incrocio dei pali la rete del vantaggio. 1 – 0. La formazione di mister Biciuffi non si accontenta, ma riparte immediatamente alla ricerca del doppio vantaggio con Sfrappini e Dignani, ma è all’ 83’ che mette a segno la rete del 2-0: Clemente nell’area avversaria, a tu per tu con Bonifazi non sbaglia e infila alla destra del portiere casalingo il secondo gol. Tutto sembra ormai perso per i padroni di casa, ma al 41’, a causa di un fallo in area, l’arbitro decide per il calcio di rigore a loro favore. Sul dischetto si presenta Di Castro, ma clamorosamente con un tiro poco deciso, permette a Sorichetti una parata facile sciupando anche l’occasione di accorciare le distanze. I 5 minuti di recupero trascorrono velocemente e non tardano ad arrivare i tre fischi dell’arbitro che mettono fine all’incontro. Il Pievebovigliana resta a -5 dalla penultima, delusa di non avere sfruttato al meglio le occasioni create. Il Serralta può tornare a sorridere e ad occupare da solo il secondo posto.
MIGLIORE IN CAMPO: Matteo Cocci (S). Decisivo e pronto quando serve è lui a trovare la rete del vantaggio che dà il carattere, la forza e la spinta giusta per arrivare alla vittoria finale e per assicurarsi, almeno per una settimana, l’esclusiva sul secondo posto. Un grazie della squadra è doveroso.
Il tabellino:
PIEVEBOVIGLIANA: Bonifazi 6.5 , Cecola 6.5 (66’ Farano 6), Luciani 6 (46’ Carassai 5.5), Accaramboni 6, Salvatori P 5.5, Bernardoni 6, Bragaglia 6.5, Fondati 5.5, Canullo 6, Piaggesi 6, Morichetti 5.5 (60’ Di Castro 5). A disposizione: Zerani, Tesauri, Salvatori L, Nobili. Allenatore: Giacovelli.
SERRALTA: Sorichetti 6, Gigli C. 6, Palazzesi , Piccioni 6, Carbone 6.5, Ferranti 6, Cocci 7 (70’ Marrocchi 6), Gigli V 6, Sfrappini 6, Clemente 6 (70’ Alessandrini 6), Dignani 6.5 (90’ Maccioni). A disposizione: Appignanesi, Marrocchi, Giorgi, Alessandrini, Maccioni, Santini. Allenatore: Biciuffi.
ARBITRO: De Angelis di Ascoli.
Note: spettatori circa 50. Ammoniti: Dignani (S), Piaggesi (P), Canullo (P). Angoli: 7 – 6. Minuti di recupero: 1’ – 5’.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati