L’orgoglio dei professionisti
contro la liberalizzazione

Gli iscritti degli Ordini maceratesi si sono riuniti all'Itc Gentili e hanno fatto sentire la loro voce

- caricamento letture
professional-day-riccardo-russo

Riccardo Russo, presidente dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro

PULSANTE-VIDEO

 

di Alessandra Pierini

Anche a Macerata i liberi professionisti appartenenti ai diversi ordini si sono dati appuntamento per il Professional Day, orgogliosa risposta dei liberi professionisti al decreto sulle liberalizzazioni che il Senato discuteva proprio mentre ordini e collegi di tutta Italia si erano riuniti virtualmente attraverso un collegamento nazionale.
Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Gentili”, i rappresentanti dei diversi ordini hanno passato in rassegna le principali problematiche determinate dalle novità proposte  dal governo Monti in materia di liberalizzazioni.
Ha fatto gli onori di casa Riccardo Russo Russo presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro che ha invitato ad uno spirito di ottimismo, pur nella difficoltà di questa fase di cambiamento «Abbiamo scoperto che dietro alle singole professioni c’è ancora molto da fare, noi siamo una risorsa e non una lobby. Torniamo ad occuparci, non solo di quello che sappiamo fare ma di ciò che sappiamo fare meglio». propositivo anche Umberto Massei, presidente dell’Ordine dei Commercialisti:  «La Provincia di Macerata ha istitutito un tavolo per lo sviluppo ma sono state convocate  le libere professioni. E’ un vuoto che possiamo colmare. Dobbiamo trasferire sul territorio i nostri saperi perchè siano utili per il territorio».

professional-day-amerigo-sbriccoli

Amerigo Sbriccoli, Presidente dell'Ordine dei Medici

Amerigo Sbriccoli  presidente dell’Ordine dei Medici ha parlato della necessità dell’ente per i cittadini prima che per gli iscritti: «Noi tuteliamo i pazienti, un tema importante è quello della pubblicità, noi difendiamo con vigore la pubblicità verticale sulla quale dobbiamo vigilare moltissimo perchè non si diffondano messaggi ingannevoli». Critico Enzo Fusari, presidente degli Architetti: «Il nostro lavoro è prodotto dell’intelletto, altri vorrebbero che noi facessimo solo servizio. Etica professionale e deontologia vanno tutti a favore della collettività».

professional-day

Un momento del Professional Day

Tra i più colpiti e mediaticamente interessati dalle liberalizzazioni i farmacisti: «Per noi  – ha spiegato Alessia Filipponi – è stato uno tsunami. Siamo finiti sotto la lente d’ingrandimento della stampa e si è detto un po’ di tutto, spesso senza riscontro nella realtà. Si è detto ad esempio che siamo una casta, che non c’è spazio per i giovani che il farmaco è una grande fonte di guadagno ma non è così». Ha chiesto la riforma della giustizia Maria Cristina Ottavianoni dell’Ordine Forense: «Solo così i nostri iscritti potranno lavorare bene e dare risposte ai cittadini». Critico Luca Romagnoli dell’Ordine dei giornalisti: «Se c’è qualcuno che vuole che gli ordini scompaiano per accedere alle nostre casse presidenziali, lo dica pure».  Presenti anche i consiglieri dell’Ordine dei Chimici delle Marche Marco Fanelli e Paola Forconi e dell’Ordine dei Geologi Andrea Anibaldi.

PULSANTE-VIDEO

professional-day-alessia-filipponi

Alessia Filipponi Vice Presidente dell'Ordine dei Farmacisti

 

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X