La Guardia di Finanza di Macerata ha sequestrato oltre due quintali di prodotti alimentari scaduti, detenuti per la vendita al dettaglio da un commerciante di origine pakistana che lavora a Corridonia.
Le Fiamme Gialle, insieme a tecnici della prevenzione dell’Asur, hanno sequestrato oltre gli alimenti scaduti, già confezionati ed esposti per la vendita.
Si tratta di prodotti alimentari che avevano una data di scadenza anteriore a quella di accesso dei militari. Su alcuni prodotti la data di scadenza risaliva addirittura al 2007.
In dettaglio sono stati sequestrati 205 chili di alimenti tra cui carne congelata, spezie, frutta secca, legumi, cous cous e bibite gasate, per un controvalore all’ingrosso stimato in 35.000 euro circa.
Analogamente a quanto accaduto nei precedenti interventi di questo tipo, anche stavolta i finanzieri hanno controllato la merce posta in vendita, riscontrando evidenti carenze per ciò che riguarda le indicazioni di scadenza che, per legge, devono accompagnare i prodotti posti in vendita: in particolare, sono stati rinvenuti cibi ed alimenti preconfezionati recanti la data di scadenza trascorsa, in alcuni casi, da diversi anni.
Superata la data di scadenza, l’alimento può costituire un pericolo per la salute a causa della proliferazione batterica. Per legge è vietata la vendita dei prodotti che riportano la data di scadenza a partire dal giorno successivo a quello indicato sulla confezione.
Una volta riscontrate le violazioni, è scattato l’immediato sequestro dei cibi ed alimenti scaduti detenuti per la vendita nel negozio, mentre il rappresentante legale della società è stato segnalato all’Asur per i provvedimenti e le sanzioni di competenza.
L’attività rientra in un più ampio dispositivo posto in essere dalle Fiamme Gialle di Macerata finalizzato alla tutela della salute e della sicurezza del consumatore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
cos’è il jet market di Apu?
DIREZIONE PAKISTAN ————————->