Paziente dell’ospedale si allontana
Ritrovato scalzo e in pigiama nelle campagne

MACERATA - L'uomo ultraottantenne era scomparso dal reparto in cui era ricoverato. Determinante la segnalazione di una maceratese

- caricamento letture

polizia-01-300x224Ricoverato all’ospedale di Macerata, un anziano si è allontanato questa mattina in pigiama dalla sua stanza. E’ stato ritrovato poco più tardi grazie alla segnalazione di una maceratese.
Intorno alle 8, gli operatori dell’ospedale di Macerata hanno  segnalato sulla linea di emergenza “113”, l’allontanamento volontario, avvenuto qualche ora prima, di un anziano ultraottantenne  che era lì ricoverato per accertare l’origine di alcuni vuoti di memoria che si erano manifestati negli ultimi giorni. Sono subito state avviate le ricerche dell’uomo, particolarmente urgenti viste le temperature di questi giorni e la pioggia di questa mattina e  tenuto conto del fatto che l’anziano degente si era allontanato in pigiama da uno dei reparti. Mentre le ricerche erano nel vivo  è arrivata al 113  la telefonata di una residente di via Maffeo Pantaleoni che ha riferito di aver scorto in lontananza dal balcone della sua abitazione una persona apparentemente anziana aggirarsi in pigiama nelle campagne sottostante.

Gli equipaggi della Squadra Volante hanno quindi raggiunto l’area indicata, che è stata individuata nella campagna a ridosso del parcheggio “Sferisterio” nella quale sono ricavati orti ed uliveti. L’ area non è di solito  frequentata nelle mattinate festive ed interdetta al traffico veicolare. Le accurate ricerche condotte a piedi dagli operatori hanno consentito di rintracciare l’anziano che, ormai sfinito, stava camminando senza meta in pigiama, a piedi scalzi ed in stato confusionale tra la vegetazione. I pochi indumenti che aveva indosso erano completamente fradici e portava ancora la cannula di una flebo inserita nel braccio. In attesa che giungesse sul posto personale sanitario richiesto con urgenza, poiché l’anziano era tremante ed evidenziava chiari segni di ipotermia, gli Agenti di Polizia hanno prestato i primi soccorsi tranquillizzandolo e riscaldandolo con le coperte in dotazione. Tramite un’ambulanza l’anziano è stato rapidamente trasportato presso il locale Pronto Soccorso dove in sua attesa vi erano i famigliari, avvisati dalla direttamente dall’Ospedale. Al termine dei primi accertamenti, l’uomo è stato nuovamente ricoverato e tenuto in stretta osservazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X