Un consiglio straordinario “aperto” sulle funzioni della Provincia

Il dibattito sarà preceduto dall'intervento di Guido Meloni sul ruolo e sulle caratteristiche dell'ente

- caricamento letture

consiglio-provinciale-4-300x167Nonostante la loro origine risalga allo Stato post unitario, sono ancora poco note alla più larga platea di cittadini le esatte funzioni svolte dalle Province. Martedì prossimo 31 gennaio si riuniranno contemporaneamente in tutta Italia i Consigli provinciali per una seduta “aperta” che, se da un lato assume proprio il significato di illustrare alle comunità locali il ruolo e le funzioni che le Province oggi esercitano, dall’altro è occasione di dibattito e di confronto con le altre istituzioni del territorio e con le forze economiche e sociali.
A Macerata la seduta straordinaria del Consiglio provinciale è stata convocata per le ore 15,30 ed il presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha invitato a prendervi parte tutti i Sindaci dei 57 Comuni maceratesi, il presidente, gli assessori e i consiglieri regionali, i parlamentari maceratesi, i presidenti delle Camera di commercio e di tutti le categorie economico-produttive (industriali, artigiani, commercianti, agricoltori), tutte le organizzazioni sindacali, i rettori delle due Università di Macerata e Camerino, il direttore dell’Accademia di Belle arti, il presidente della Fondazione Carima.
Il dibattito sarà preceduto da un intervento di Guido Meloni, docente universitario ed esperto di istituzioni pubbliche. La sua relazione sarà utile ad individuare gli elementi necessari ad un approfondimento sul ruolo e sulle funzioni delle Province. In un secolo e mezzo esse hanno più volte accresciuto il loro ruolo fino a diventare oggi l’ente di governo di area vasta, di raccordo tra l’attività legislativa e programmatoria delle Regioni e le realtà comunali, più vicine al cittadino.
Ai partecipanti sarà fornita documentazione prodotta dall’Upi nazionale, tra cui anche una recente ricerca condotta dall’Università Bocconi di Milano.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X