Sale in bicicletta
per sconfiggere il diabete

Simone Damiani, padre di un bambino malato, per sensibilizzare i maceratesi e raccogliere fondi attraverserà tutti i Comuni della Provincia

- caricamento letture
AmiciManu2-300x225

Simone Damiani, Gabriele Amaolo e Anna Maria Tesei

GUARDA IL VIDEO

di Alessandra Pierini

«In sella contro il diabete» è lo slogan dell’iniziativa di Simone Damiani, presidente dell’associazione “Gli amici di Manu” e padre di un bambino affetto da diabete, che salirà in bicicletta e dal 3 al 12 giugno attraverserà tutta la nostra provincia, toccando ognuno dei 57 comuni che ne fanno parte.
«Mi sto preparando molto per sostenere questo impegno – ha spiegato Simone – ogni giorno toccheremo 5 o 6 comuni in una serie di tappe stabilite. Il mio scopo è arrivare in ogni piazza, regalare al sindaco una maglietta ricordo che abbiamo fatto stampare e ritirare i salvadanai che abbiamo lasciato in questo periodo in tutti i comuni».
L’iniziativa dal titolo D-Bike Ride è stata presentata questa mattina ed è patrocinata da Marche, Provincia di Macerata e Federfarma e ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al rafforzamento delle strutture e dei servizi e all’acquisto di nuove apparecchiature in grado di migliorare le condizioni di vita dei malati e soprattutto dei bambini.
«Per i pazienti affetti dal diabete – ha spiegato Gabriele Maolo, dottore in diabetologia- è importante il modo in cui affrontano la vita. Il diabete non deve essere un ostacolo anche se cambia l’esistenza. In passato abbiamo fatto tante iniziative che hanno permesso di condividere momenti ed esperienze. Penso alla compagnia teatrale che era diventata un gruppo di amici con il diabete in comune, penso ad un nostro ragazzo che guida un autobus di linea nonostante la patente sia un grosso ostacolo per chi soffre di diabete e ad un gruppo che sta organizzando dei corsi per immersioni subacquee per diabetici. L’idea di Simone rientra tra queste e il suo giro in bicicletta ci permetterà di avere uno psicologo per aiutare gli adolescenti che, in una fase già complessa della loro vita, scoprono di essere affetti dal diabete e hanno bisogno di un sostegno in più ».
AmiciManu3-225x300Il D-Bike Ride è anche su facebook alla pagina “Gruppo gli Amici di Manu”.

Simone Damiani terrà un diario su Cronache Maceratesi durante il viaggio nei 57 Comuni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X