di Lucia Paciaroni
Un lungo ed entusiasmante viaggio per il Premio Massimo Urbani, il concorso per solisti jazz nato in memoria del grande jazzista scomparso. E’ infatti approdato ad ottobre nella big apple con Cristiano Arcelli, sassofonista perugino che ha rappresentato in modo eccelso il prestigioso concorso che da quindici anni si svolge nella provincia di Macerata.
Un importante riconoscimento che dà valore alla manifestazione e al territorio che la ospita. Insieme ad Arcelli anche l’associazione Musicamdo con Samuel Chiaraluce, attualmente impegnato anche nella direzione artistica della stagione TLR Jazz, che si è appena lasciata alle spalle la prima serata con lo strepitoso trio Tullio De Piscopo, Mike Melillo e Massimo Moriconi, di nuovo insieme dopo ventotto anni.
La partecipazione al Dizzy’s Club Coca Cola al Jazz At Lincoln Center è stata un
successo. A rendere omaggio alla serata erano presenti grandi musicisti come Joe Lovano, George Garzone, Pat LaBarbera, che hanno condiviso questo momento dedicato al Premio Internazionale Massimo Urbani.
Il sassofonista perugino è stato guest solista con il Roberto Occhipinti Trio, un progetto musicale che vede Roberto Occhipinti al basso, Manuel Valera al piano e Dafnis Prieto alla batteria.
Un’occasione prestigiosa di visibilità internazionale questa, per un Premio che della promozione dei propri artisti e della finestra aperta sul mondo del jazz oltreoceano ha fatto la propria cifra stilistica.
Il Premio Massimo Urbani ha il merito di aver scoperto alcuni dei più interessanti nomi del solismo jazz internazionale e ha dato alla luce alcune delle più interessanti proposte nel panorama degli emergenti da tutto il mondo contribuendo allo sviluppo della loro carriera artistica ed alla diffusione del jazz contemporaneo.
È in fase di progettazione l’edizione 2012 che vede un’apertura totale verso l’Europa che darà la possibilità ai musicisti del vecchio continente e non solo di esibirsi in Italia. Tutti gli aggiornamenti sul sito www.premiomassimourbani.com .
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati