Sarnano torna nuovamente a richiedere la possibilità di avere un corso di studi “alberghiero”. L’Amministrazione Comunale ha da qualche tempo avviato fattivi contatti con l’istituto “Varnelli” di Cingoli al quale ha prospettato la possibilità di aprire una sezione coordinata della scuola a Sarnano. Una scelta, questa, che sarebbe in linea con i principi dettati dal consiglio regionale delle Marche che, tra i criteri per l’apertura di nuovo indirizzi di studio, ha anche individuato quello della razionalizzazione degli istituti fra province diverse.
A seguito della richiesta dell’Amministrazione Comunale di Sarnano, sia il Collegio dei Docenti che il Consiglio d’Istituto del “Varnelli” di Cingoli hanno espresso parere favorevole alla apertura di una sede distaccata, anche in considerazione dell’elevato livello di affollamento scolastico dell’istituto cingolano, le cui strutture ormai non riuscirebbero ad accogliere ulteriori studenti.
Diversi i punti che caratterizzerebbero in positivo l’apertura di una sezione coordinata dell’Alberghiero di Cingoli a Sarnano, il cui bacino di utenza non solo non andrebbe ad intaccare quello della stessa Cingoli, ma garantirebbe importanti aperture verso il territorio dell’alto fermano e dell’alto ascolano.
Inoltre, aprire una sezione coordinata a Sarnano non comporterebbe oneri significativi perla Provinciadi Macerata, in quanto il Comune ha predisposto e depositato in Provincia un progetto-relazione in cui si prevede la razionalizzazione fra tutti gli edifici scolastici disponibili presenti nel territorio comunale, di proprietà sia della Provincia che del Comune: ogni istituto presente nel territorio di Sarnano, compreso l’Alberghiero, potrebbe avere una sua collocazione in un sito dedicato.
Senza dimenticare che il territorio sarnanese è prevalentemente interessato da una economia a valenza turistico-alberghiera: un tessuto economico cosi evidentemente improntato al turismo ha quindi bisogno di percorsi formativi mirati che riconducano direttamente alla creazione di nuove generazioni lavorative capaci di interpretare i vari ruoli professionali collegati a tale settore e ne permettano ulteriori sviluppi sia in senso quantitativo che qualitativo.
A seguito del positivo parere espresso dal “Varnelli” di Cingoli, l’Amministrazione Comunale di Sarnano ha quindi presentato alla Provincia di Macerata la richiesta di apertura della sede coordinata. Ora la parola passa dunque alla Provincia di Macerata, che dovrà esprimersi su tale richiesta, e successivamente, in caso di esito positivo, alla Regione Marche.
“Si tratta di una grande opportunità non solo per Sarnano, ma per l’intera Provincia di Macerata” ha affermato il sindaco Franco Ceregioli “in quanto l’istituto Varnelli di Cingoli, che già rappresenta una eccellenza, con una sezione coordinata a Sarnano può diventare il punto di riferimento a livello regionale in questo settore. Ci auguriamo che la Provincia sappia essere lungimirante e non si lasci sfuggire questa occasione, accogliendo la nostra richiesta”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati