Dopo sette edizioni (coronate da un successo crescente) la Fiera dell’Edilizia del Centritalia ha deciso il …cambio di stagione. Non più l’autunno, divenuto affollatissimo di manifestazioni concomitanti – la Saie di Bologna, sopratutto- ma la primavera. La Fiera si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2012. L’ottava volta di Edil Centro Marche (Salone delle Tecniche e soluzioni edilizie) che nel 2010 ha contato 19.000 visitatori, 330 aziende rappresentate, 180 espositori, 25.000 operatori invitati, sarà dunque subito dopo la fine dell’inverno a risvegliare interessi, attenzione e porsi come riferimento per il settore nelle regioni centro-adriatiche. Per il mercato un momento di riflessione ed un bilancio a sei mesi dal ‘gruppo’ delle manifestazioni autunnali, di cui per sette anni la Fiera -che continuerà a svolgersi sui 16.000 mq. di spazio espositivo a Villa Potenza- ha fatto parte. Un cambio di strategia temporale, peraltro, sollecitato da molti ed importanti espositori che hanno partecipato sin dall’inizio all’iniziativa promossa dalla società Service Promotion, di cui è presidente Marco Crescenzi.
La macchina organizzativa è già in movimento per allestire una ‘vetrina’ del settore edile sempre più vasta e completa. In linea, proprio, con gli indirizzi di fondo per i quali ‘alloggiare’ è per ciascuno la misura della qualità del ‘vivere’, lo stesso stile dell’esistenza (il filosofo tedesco Martin Heidegger insegnava ad ‘abitare poeticamente…’), Edil Centro Marche 2012 presenterà un’esaustiva panoramica per ‘argomenti’: “Domotica e Nuove idee abitative”. Un crocevia indispensabile per le nuove richieste del mercato e le proposte di una ‘Scienza’ delle costruzioni e degli interni che, al passo con i tempi, intende coniugare più strettamente l’edilizia con l’architettura (ora piuttosto lontane) a vantaggio di un nuovo ‘umanesimo’ e dunque di un più adeguato welfare dell’abitare.
In questa direzione, Edil Centro Marche si conferma un ‘pensatoio’, un laboratorio di idee e dibattito sul ‘costruire oggi’. L’edizione ‘primaverile’ della Fiera rappresenterà, pertanto, l’affidabile barometro per cominciare a vedere in tempo di crisi il futuro con più chiarezza dalla privilegiata prospettiva dell’Edilizia, da sempre motore di crescita economica. I temi all’ordine del giorno sono e saranno tanti: la lotta alla cementificazione e al consumo indiscriminato del territorio, tutelandolo in modo molto più efficace di adesso. Il pensiero va alle recenti e drammatiche alluvioni in Liguria e Toscana per collegarsi alle necessarie ‘ripartenze’ per proporre un nuovo modo di fare edilizia.
Il salone Bio&nergy -ancora una volta presente in Fiera- risponderà alla domanda di risparmio energetico senza eludere la richiesta di ottimizzazione delle sempre più aggiornate tecnologie legate alle energie rinnovabili e alle fonti alternative.
Infine, il ‘fiore all’occhiello’ della Fiera marchigiana, la novità che si mantiene ancora una volta assoluta nel variegato ‘pianeta’ degli expo: il Cantiere Show. Neppure il Saie di Bologna, in questa edizione appena conclusa, ha presentato ai suoi tanti visitatori la parte nevralgica e vitale dell’intero comparto dell’Edilizia: il settore delle grandi macchine per movimento terra e da cantiere. Un appuntamento che invece non mancherà all’8° edizione di Edil Centro Marche, su un’estensione di 14.000 metri quadrati all’interno del Centrofiere di Villa Potenza dove i potenziali clienti potranno effettuare prove ‘sul campo’ alla guida di questi poderosi macchinari senza i quali non si da inizio a niente!
Intanto, in attesa di importanti e strategiche collaborazioni nell’organizzazione degli eventi fieristici di livello, è stato confermato il legame con la Camera di Commercio in attesa dell’adesione degli enti che hanno sempre partecipato alle sette edizioni precedenti: Regione, Provincia e Comune di Macerata, Università Politecnica delle Marche, Sindacati, Ordini ed Associazioni di categoria.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati