Approvato il progetto di realizzazione dell’itinerario ciclo naturalistico culturale La via delle Abbazie

- caricamento letture

Un itinerario ciclo – naturalistico – culturale che va dalla stazione di Corridonia alla Abbazia di Santa Maria a Piè di Chienti presto diventerà realtà. Nella seduta di ieri, infatti, la Giunta comunale di Macerata ha approvato il progetto per la realizzazione della cosiddetta Via delle Abbazie, un percorso che vede coinvolti, oltre Macerata, anche i Comuni di Corridonia, Morrovalle e Montecosaro.
Il percorso in questione, che godrebbe dell’appoggio dell’intermodalità con il servizio ferroviario della linea Civitanova Marche – Albacina, si snoda in un territorio ricco di risorse che include cultura, turismo, prodotti tipici, benessere e ambiente.
“Mi sembra importante sottolineare – afferma l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini – che il progetto nasce da un’idea dell’associazione Ciclostile, accolta e attuata in collaborazione con altri comuni (Montecosaro, Morrovalle e Corridonia). Un lavoro di squadra che crea le premesse per realizzare un percorso ciclabile che in futuro potrà interessare in modo più ampio la valle del Chienti. Da non sottovalutare anche l’incentivazione del cicloturismo, che nei nostri territori sta assumendo sempre più rilevanza con ricadute positive anche dal punto di vista economico.”
Prossimo passo l’installazione della segnaletica stradale idonea che da un lato avviserà gli automobilisti della possibile presenza di pedoni e biciclette sulla carreggiata, dall’altra a fornire a questi ultimi indicazioni precise sulla distanza dei punti di interesse turistico – culturale. Per la realizzazione del progetto la spesa sarà di oltre 13.000,00 euro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X