di Maurizio Verdenelli
In cartellone c’è l’eterno femminino e sopratutto la categoria che più l’accompagna: il tempo. Già, il tempo delle donne perchè (e qui siamo sul tema stretto) “All’inizio c’è sempre una Donna. Per forza”. Già, per forza e molte volte per amore, solo per amore.Tutto avviene a Tolentino, per l’organizzazione dell’assessore Loredana Riccio in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia e della Consulta delle Donne di Tolentino. Dice Loredana Riccio che molto si è spesa sul fronte delle donne tolentinate: un fronte arroventato che vuol dire famiglia e lavoro ed anche quella violenza cui spesso, anche subdolamente, è sottoposta la cd altra parte del cielo. “Il welfare fondato sulle donne, il doppio, triplo lavoro, la violenza: tutto sembra voler ‘pesare’ sulle spalle del sesso debole….’Coraggio’ di reagire ….Ma lo sdegno cresce e con esso il ‘se non ora quando’…?! Partiamo dal ‘meno’ per ristrutturare le nostre vite con più equilibrio, più coerenza e sobrietà, con quel pizzico di umiltà che non guasta e che non sfiora nemmeno la dignità… Ricominciamo a crederci: un mondo nuovo è possibile: cominciamo noi perchè, comunque la si giri: All’inizio c’è sempre una Donna. Per forza”.
E sul tema del tempo, Loredana elenca: “Il Tempo del Coraggio, il Tempo del sé, il Tempo per gli Affetti e per il Lavoro, il Tempo per l’impegno civile, politico e sociale… il tempo che non basta mai e quello che non passa mai…”. In una parola, il tempo delle donne. A Tolentino il cartellone ha cominciato a scandire le sue …ore già venerdì 21 con l’inaugurazione dello ‘Spazio Donne” che resterà allestito fino all’8 marzo prossimo presso il Centro sociale S.Teresa di Tolentino. Ecco la location di tutte le iniziative che contestualmente sono state già presentate. Con interventi di Loredana Riccio, Giuseppe Staffolani, Laura Ricci (Il Girasole), Teresa Ruggieri, Solidea Vitali, Franca Venanzetti e Remo Grassetti. Nello specifico il programma è stato diviso in tre cartelloni. Il primo “Il tempo del coraggio” sta prevedendo in questi giorni fino al 28 prossimo un ciclo di conferenze interattive da parte dello psicoterapeuta Giuseppe Staffolani. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, s’inaugura la mostra “Women throught my lens” della fotografa Fatima Abbadi, femminista araba e fotografa free lance italo-giordana. Cresciuta tra Abu Dhabi e la Giordania, trasferitasi dieci anni all’università di Padova. Nella stessa giornata, al teatro Il Bagatto letture recitate: “Le donne non muoiono mai” mentre nella stessa serata ci sarà a cura di Gemma Cartechini la presentazione del progetto “Spazio Donna”.
Il secondo cartellone “Il tempo per la cura di sè” ha come interpreti Franca Venanzetti e il ‘suo’ Laboratorio gastronomico interetnico: si inizia l’11 novembre presso il CIOF di Tolentino. Dal 24 scorso è iniziato invece un corso di alta percezione corporea attraverso il movimento a cura di Maria Teresa Ruggieri. Un corso, inoltre, per comunicare e “per imparare anche a dire di no” (ahi, ahi), tenuto da Solidea Vitali. Ed infine, in questo secondo tempo, irromperà il maestro di karatè, ed ex campione europeo, il maestro Remo Grassetti. “Non si tratta di un corso per addestrare donne al combattimento, ma per gestire le criticità. Mi spiego: l’importante è sapersi difendere. Questo vuol dire non solo tecnica, che sarà la più semplice ed istintiva, ma anche e sopratutto tanta prevenzione. Schivare un pericolo è meglio che affrontarlo”. Il corso, nel 2012, sarà gratuito e sarà particolarmente riservato alle studentesse degli istituti superiori tolentinati nell’ambito del progetto: La mia città una casa sicura”. Il terzo cartellone “vita, lavoro ed impegno sociale” prevede nei primi mesi dell’anno incontri tematici con protagoniste del nostro Tempo. La conclusione è naturalmente fissata in coincidenza con la Festa delle Mimose, l’8 marzo 2012. Perchè se all’inizio c’è sempre una Donna, alla fine c’è ancora Lei. Per forza.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati