di Cristina Grieco
Si sono conclusi stamattina due procedimenti penali, celebrati con il rito abbreviato davanti al Collegio presieduto dal giudice Claudio Bonifazi. Per i due imputati, Karim Manai e Luigi Malatini , rispettivamente l’accusa di rapina e aggressione e di rapina tout court.
Manai, 35enne tunisino residente da alcuni anni a Tolentino, è stato condannato a due anni e due mesi di reclusione, oltre a seicento euro di multa, per rapina e aggressione commesse lo scorso dicembre ai danni del fotografo tolentinate Adriano Principi. Quest’ultimo, costituitosi parte civile, ha oggi ritirato la sua costituzione a seguito della spontanea riparazione del danno da parte dell’imputato, il quale aveva anche provveduto a restituire il maltolto. Questo gli ha permesso di ottenere le attenuanti generiche con uno sconto della pena. Per Karim Manai, che attualmente si trova cautelativamente in carcere, è stata chiesta la concessione degli arresti domiciliari sulla quale il collegio penale si è riservato di decidere.
Luigi Malatini, invece, è stato condannato a tre anni e sei mesi, oltre ad ottocento euro di multa, e all’interdizione dai pubblici uffici, considerata anche la recidiva. I fatti risalgono al 2009. Nell’ottobre di quell’anno, infatti, Malatini ha messo a segno una rapina ai danni della filiale recanatese della Banca delle Marche. All’imputato, attualmente in carcere per altro crimine, per il reato per il quale oggi è stato condannato, sono stati concessi gli arresti domiciliari. La difesa ha quindi presentato un’istanza per la sostituzione della misura cautelare per la quale si trova tuttora in carcere.
Commenti disabilitati per questo articolo