La zucca è un alimento ipocalorico poiché contiene molta acqua e pochi lipidi e proteine. È ricca di caroteni e vitamina A e i suoi semi hanno i principi attivi che consentono un’azione preventiva nei confronti dei disturbi dell’apparato urinario sia maschile che femminile. Non dimentichiamo che oltre alla bontà dei suoi semi tostati, la zucca fa felici i nostri bambini il 31 di ottobre in occasione della festa di Halloween.
INGREDIENTI: 500 grammi di pasta, parmigiano reggiano, 600 grammi di zucca, zenzero, mezza cipolla, sale, rosmarino, pepe, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Fate rosolare nell’olio la cipolla tritata, unite gran parte della zucca tagliata a cubetti. Aggiungete sale, pepe e acqua con 5-6 scaglie di zenzero. Fate cuocere per circa 15 minuti. Cotta la zucca, mettete il tutto nel frullatore per ottenere una crema. Tagliate il resto della zucca a fettine sottili; saltatela in padella con olio e rosmarino per 5 minuti. Cuocete la pasta, scolatela, unitela nella padella con la crema e saltatela accuratamente. Servite con Parmigiano e un po’ di zucca a fettine.
Il vino consigliato in abbinamento è un Falerio dei Colli Ascolani Grotte sul Mare dell’Azienda Agricola Carminucci.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati