Il Comune di Porto Recanati, attraverso il settore “Vigilanza – Commercio” ha notificato nei giorni scorsi due provvedimenti amministrativi a carico di altrettanti esercizi commerciali della città. Si tratta di provvedimenti diversi nella forma e nella sostanza che hanno interessato il night club “Tutta tua” e un gazebo del ristorante “Aurora boreale”. Nel primo caso, è stata emessa un’ordinanza di “cessazione immediata dell’attività” in quanto il nuovo amministratore unico della società che gestisce il “Tutta tua” è risultato esercitare “l’attività di trattenimenti danzanti, nel locale night club ubicato in viale Europa 22 senza essere in possesso del prescritto titolo abilitativo”. Il mancato rispetto dell’ordinanza costituisce reato penale.
Per quanto riguarda, invece l’esercizio commerciale “Aurora boreale”, lo stesso “…esercitava l’attività di somministrazione alimenti e bevande, in una struttura temporanea di nuova realizzazione ubicata in viale Scarfiotti, antistante il locale adibito a bar e da questo separato ed indipendente…..omissis…..senza che per la stessa fosse rilasciato il certificato di agibilità previsto dalla normativa vigente. La violazione riguarda prescrizioni a tutela della pubblica incolumità o dell’igiene in quanto la struttura temporanea di nuova realizzazione utilizzata per l’esercizio di somministrazione alimenti e bevande, risulta sprovvista del certificato di agibilità. Il provvedimento preso è quello della sospensione dell’attività abusiva di somministrazione alimenti e bevande condotta nella struttura temporanea di nuova realizzazione”.
I destinatari dei provvedimenti hanno a disposizione 60 giorni di tempo per eventuali ricorsi al Tar.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
caspita che solerzia al comune di Portorecanati…mi chiedo se le verifiche sui succitati locali siano le stesse che si eseguono anche sugli chalet del lungomare ( le cui trasformazioni in altrettanti ristoranti sono a mio avviso..illegittime nel migliore dei casi ) o sul green leaves…che quanto ad agibilità e sicurezza è carente (per usare un eufemismo) da almeno 20anni..ed è cosa nota!
Da Anna Rombini, riceviamo:
Con riferimento all’Ordinanza di sospensione spiccata nei confronti dell’Aurora Boreale s.a.s di Anna Rombini, deve precisarsi che il provvedimento, il giorno stesso della notifica ossia venerdì 21 ottobre, è stato immediatamente contestato, e ne è stata chiesta la sospensione cautelativa. Ciò in ragione sia di elementi di diritto che di fatto.
In particolare, la società ha prontamente fatto presente che l’agibilità è in fase di completamento dell’iter procedurale e che gli eventuali ritardi registrati nella richiesta iniziale sono addebitabili ad altrui omissioni, che saranno censurate nelle sedi opportune. Vi sono quindi i necessari presupposti tecnico-giuridici per rivedere la decisione amministrativa, nel rispetto del Testo Unico delle leggi sulla pubblica sicurezza (TULPS) e dell’art. 17 ter secondo cui non si dà luogo all’esecuzione della sospensione dell’attività se l’interessato dimostra di aver avviato le procedure amministrative atte a sanare la situazione. Nel caso specifico, poi, essendo stato documentato non solo l’inizio ma anche l’imminente conclusione, dovranno, da subito, inibirsi gli effetti di un provvedimento destinato alla caducazione.
Nel merito sono stati rappresentati gli estremi, certificati, per ritenere la struttura pienamente conforme alla normativa sulla sicurezza pubblica, nell’interesse dei fruitori e di tutta la clientela, a garanzia della pubblica incolumità.
L’impresa si è fatta immediatamente parte diligente nel momento in cui è venuta a conoscenza degli errori, di cui dovranno rispondere i soggetti responsabili, risultanti nella pratica di deposito, da cui ha originato la sanzione. Ai ritardi che ne sono seguiti, a cui si sta ponendo mano con la massima cura, deve imputarsi pertanto la violazione.
Anna Rombini
@ Tommi Gun
Purtroppo esistono figli e figliocci….
@ Gianfranco
..purtroppo ne sono consapevole ma non si può tacere per sempre..