di Alessandra Pierini
Le tecniche utilizzate dall’agricoltura maceratese fanno gola ai cinesi del Fujian. Una delegazione composta da Zhuang Xian, Zhu Ming, Tang Lingqing, Shi Zhiqun, Lin Ying e Huang Yongguang che hanno affrontato il lungo viaggio per visitare il territorio maceratese e studiare le tecnologie applicate all’agricoltura, alla protezione dell’ambiente idrico, all’irrigazione e al recupero delle risorse idriche. La visita era finalizzata anche allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti di amicizia e collaborazione con Macerata, la Regione Marche e l’Italia. Particolare interesse è stato espresso per i prodotti del territorio dall’olio al vino, e più in generale per tutti i prodotti di una agricoltura di qualità. Oggi nel Palazzo del Governo sono stati ricevuti dal PrefettoVittorio Piscitelli, dal vice presidente della Provincia Paola Mariani, dal sindaco di Macerata Romano Carancinie e dalle Autorità civili e religiose locali.
Il Prefetto ha salutato la delegazione, ha ricordato e presentato dettagliatamente le caratteristiche della Raci augurando una proficua collaborazione per il futuro: «In nome dell’agricoltura e della pastorizia, attività fondamentali per la nostra terra, vi accogliamo ringraziandovi per la nostra disponibilità». Ha parlato di amicizia anche Zhuang Xian: «Per la nostra Regione, grande come l’Italia, simile alle Marche per conformazione e per clima , voi siete un modello di economia rurale e alimentare».
Dopo il tradizionale scambio di doni, con la consegna di volumi fotografici della provincia di Macerata ai referenti della delegazione, e di piatti e te cinesi da parte degli ospiti, la delegazione insieme alle Autorità, ha visitato i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo e la Loggia dei Mercanti, costruita dal Cardinale Alessandro Farnese.
Al termine della visita gli ospiti hanno manifestato grande apprezzamento per la calorosa accoglienza ricevuta con l’auspicio di poter tornare presto in questo territorio.
(Foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
tutto questo mi mette i brividi…
VORREI EVITARE le solite cose scontate..tipo che verranno a “copiare” tecniche colturali per cui “i loro pomodori saranno coltivati come i nostri ma costeranno di meno” vorrei sottolineare che NON è questo il punto…
il punto è che noi stiamo PERDENDO le conoscenze riguardo l’agricoltura…..ma noi ancora viviamo di rendita…a differenza di chi si sta adeguando alla nuova economia,cercando nuove idee…come invece stanno (giustamente) facendo loro…
vorrei sapere..c’è forse una nostra delegazione nella loro regione che studia le loro tecniche colturali,per un interscambio?…non ne so molto..ma non credo…
Così come oramai accade da diverso tempo a Macerata ogni volta he giunge in delegazione qualcuno dalla Cina i nostri baldi rappresentanti amministrativi, governativi, universitari che tanto (a parole) si straccianio le vesti per i diritti umani non proferiscono alcuna sillaba riguarda alla violazione dei diritti umani in Cina (ed in Tibet).
.
.
.
.
.
.
.
Pecunia non olet….
@ Cerasi,
Le Istituzioni maceratesi sono taroccate?