La XVIII edizione del premio “Fratelli del mare” è stata assegnata alla memoria del portopotentino Maresciallo infermiere Sergio Reggioli.
Il premio Fratelli del mare, fondato dall’Associazione Marinai d’Italia di Gallipoli, è un altissimo riconoscimento, insignito di medaglia bronzea del Presidente della Repubblica, il quale viene assegnato a persone che, intervenendo in aiuto di altri in situazioni di difficoltà, si sono distinte per particolare coraggio, generosità e altruismo.
La Giuria ha deciso di premiare Sergio Reggioli per commemorare il gesto compiuto quando, in servizio nella Marina Italiana, salvò una bambina da sicuro annegamento in territorio libico. Il Premio va anche a riconoscere il profondo amore e cordiale conforto prestato da Reggioli ai marinai in cura presso i vari ospedali in cui si è trovato a operare.
La consegna del Premio è stata effettuata presso la Sala Giunta della Sede Municipale dove il Sindaco Sergio Paolucci e l’Assessore Andrea Bovari, unitamente all’Ufficiale Toni Casole (membro della Giuria del Premio), hanno ricevuto Giovanni ed Enrico Reggioli, rispettivamente figlio e nipote di Sergio Reggioli.
Ricordiamo che il Premio Fratelli del mare riconosce anche il contributo fornito alla salvaguardia del mare e del suo ambiente. A tal proposito quest’anno è stato assegnato anche al Contrammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo delle Marche, per avere svolto l’alta vigilanza, massima attenzione e cura alla salvaguardia del mare contribuendo all’assegnazione della bandiera Blu a sedici città rivierasche marchigiane.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati