Si è aperto il Qoll Festival
Cronache Maceratesi tra i 16 finalisti

- caricamento letture

qoll-festival1-300x225

GUARDA IL VIDEO

Si è aperta questa mattina la fase finale del Qoll, il Festival dei quotidiani online locali  che animerà la città di San Benedetto fino a domani sera. Tra gli oltre 700 quotidiani online regitrati sono stati selezionati 16 finalisti provenienti da tutta Italia. Due le testate marchigiane in finale: cronachemaceratesi.it e rivieraoggi.it.
Il programma prevede un doppio appuntamento di incontri, organizzati dall’istituto di ricerca IIRIS, che daranno modo ai presenti di confrontarsi su tematiche care all’ambiente delle redazioni giornalistiche. Dunque spazio oggi al tema del crown founding, come finanziare una testata che si sviluppa sul web.
Un ringraziamento va ai comuni di San Benedetto e Monteprandone. In quest’ultima località del Piceno si terrà nel pomeriggio di domani un press tour.
L’edizione di quest’anno prevede l’introduzione di due nuovi riconoscimenti, premio stampa (attribuito sulla base delle votazioni  dei finalisti stessi) e il premio giuria popolare basate sull’indice di visibilità.
<<Altissimo è l’interesse degli addetti ai lavori in questo settore>> ha dichiarato Gianni Rossetti, per il secondo anno consecutivo direttore artistico del Festival nonché presidente dell’Odg Marche- << Mi auguro che il prossimo anno ci sia anche la partecipazione dell’ordine nazionale data l’importanza rappresentata dall’evento e dalla sua risonanza su tutto il territorio. Parallelamente al Festival stiamo istituendo in collaborazione con l’IIRIS un osservatorio nazionale dell’editoria online. Abbiamo lavorato tanto per selezionare i 16 finalisti data l’ampia partecipazione>>.
Il presidente dell’Ipi, Luigi Cava, dopo aver illustrato le caratteristiche e lo svolgimento della manifestazione, ha invitato le amministrazioni comunali locali e dei paesi presenti con i loro rappresentanti “giornalisti” a  cogliere nel Festival un’ottima occasione per la promozione turistica dei loro territori dato che, a partire da questa edizione, gli eventi in programma si ripeteranno nel corso dell’anno per sviluppare una continuità riguardo l’argomento.
<<Porto saluti dell’amministrazione comunale che segue con molta attenzione il Festival in quanto rappresenta un importante momento di valorizzazione della città>> . Queste le parole dell’assessore con delega alla Trasparenza e Innovazione Luca Spadoni che ha anche aggiunto durante il suo intervento che per San Benedetto le testate online rappresentano una importante realtà all’interno del comune quindi l’interesse non poteva non essere all’altezza del lavoro che quotidianamente viene svolto.
Anche il vicesindaco di  Monteprandone, Romano Speca, dopo un aver portato il saluto da parte dell’ amministrazione.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X